Zuppa di verza e fagioli cannellini
Difficoltà: facile Costo: basso Preparazione: 40 minutiZuppa di verza e fagioli cannellini è perfetta non solo d’inverno ma anche in quelle fredde giornate di primavera che sembrano non vogliano finire mai.
Ma la zuppa di verza e fagioli cannellini nel mio caso è stata una preparazione di recupero, sapete quelle giornate piene di impegni, tanti a tal punto che non riesci ad andare a fare la spesa e allora ti ritrovi davanti al frigo vuoto così come pure la dispensa.
Nel mio caso poi mettici pure un trasloco imminente e così l’eco delle provviste si fa sempre più forte.
Ma non tutto il male viene per nuocere e anzi, visto che avevo pure 1 cipolla e 1 patata mi sono preparata questa vellutatissima zuppa di verza e fagioli cannellini senza grassi, aggiungendo olio evo solo a fine cottura.
Pancia piena, palato soddisfatto così come pure la bilancia che stavolta non trova da urlarmi dietro :-))La verza è un’ottima fonte di antiossidanti, che ci proteggono dall’invecchiamento.
I fagioli cannellini, come tutti i legumi, sono un’ottima fonte di proteine vegetali, di cui l’organismo ha bisogno.
Le patate assicurano a questa zuppa l’energia dei carboidrati, ma anche un’ottima quota di potassio.
La cipolla poi ha tante proprietà benefiche: tanta acqua e potassio la rende diuretica e depurativa…cosa chiedere di più da questo piatto!!
Ingredienti per 4 persone:
- verza 1
- patate 3
- cipolla 1
- fagioli cannellini 2 barattoli
- olio evo
- sale e pepe
- acqua bollente 1 litro
Preparazione:
- Lavare la verza e tagliarla grossolanamente.
Pelare le patate, lavarle e tagliarle a piccoli pezzi.
Pulire la cipolla ed affettarla.
Mettere i fagioli cannellini in una casseruola con la loro acqua e scaldarli per una decina di minuti. - Prendere una casseruola capiente, versare tutte le verdure, il sale e l’acqua.
Cuocere a fuoco vivace fino a che le verdure si saranno ammorbidite e a quel punto unire un mestolo di fagioli e frullare con il frullatore ad immersione. - Quando il composto sarà bello cremoso, aggiungere gli altri fagioli, aggiustare di sale, pepe e unire l’olio evo.
Portare a cottura e servire la zuppa calda magari accompagnata da crostini di pane saltati in padella.