Zuppa di Roveja
Zuppa di Roveja con zucca e salsiccia nasce nel periodo della quarantena nel mese di Marzo 2020, quando una brutta pandemia chiamata Covid 19 o Coronavirus ci ha fatto stare tutti a casa e quindi con la paura di uscire ci ha insegnato a consumare le scorte che avevamo in casa.
O almeno io ho fatto così.
E questa zuppa ha proprio gli ingredienti che ho trovato nel freezer.
La zucca era quella dell’autunno, le salsicce quelle del mio macellaio preferito, la dadolata di verdure erano quelle che metto sempre da parte quando ne ho in abbondanza e la Roveja arrivava direttamente dall’Umbria dove qualche mese prima avevo fatto uno show cooking dedicato agli sportivi e la Roveja era la protagonista della cena.Ecco come nascono le pietanze che porto in tavola e che faccio mangiare ai miei cari e anche ai vicini di casa, si perché è cos’ che testo le ricette che vi propongo, prima le assaporo nella mia testa, poi legusto quando le preparo e poi le faccio mangiare a persone di tutte le età per capire il risultato.
Ma se vi state chiedendo che cosa sia questa ROVEJA vi dico che è un legume di quelli dimenticati, forse un’antenata del pisello comune oppure una vera e propria specie a sé stante. Da essiccata la Roveja assume diverse sfumature di colori, dal verde al viola, passando per il grigio e il marrone ed il gusto assomiglia alle fave, con un vago ricordo di lenticchie.
In ogni caso la roveja, nota come roveglia, rubiglio, corbello o pisello dei campi, è una piccola varietà selvatica molto antica, e conosciuta anche ai tempi dei Greci e dei Romani, e per secoli ha fatto parte dell’alimentazione di contadini e pastori dei monti Sibillini.
Un legume forte e resistente alle basse temperature, che un tempo cresceva anche a quote molto elevate e su terreni impervi lungo la dorsale umbro-marchigiana.
Ingredienti:
- roveja 400 g
- zucca 200 g
- salsicce 2
- cipolla 1
- sedano 1 costa
- carota 1
- brodo vegetale qb
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione:
Mettere in ammollo la roveja in abbondante acqua per una notte.
Trascorsa la notte, sciacquare la roveja più volte fino a che l’acqua diventerà trasparente.
In una casseruola capiente scaldare 2 cucchiai di olio evo e far appassire un trito di sedano, carota e cipolla.
Aggiungere la zucca privata della buccia e tagliata a dadini piccoli, far insaporire a fuoco alto e unire la salsiccia sbriciolata.
Far rosolare e aggiungi la roveja.
Copri con brodo vegetale caldo, salare, pepare e porta a cottura.
Serviranno circa due ore per la cottura della roveja.
Se fosse necessario, durante la cottura aggiungere altro brodo vegetale caldo.
Quando la roveja sarà cotta servire subito ma vi garantisco che è buona anche tiepida.