Tuorlo fritto
Il tuorlo fritto non è proprio una ricetta ma un modo per creare l’effetto WOW quando portate in tavola un piatto semplice ma elegante.
Una vera esplosione di sapore, il caldo tuorlo che risveglia tutti i sensi al momento che tocca il palato.
Ovviamente questo è uno di quei consigli di mio figlio Edoardo che ama mangiare cose sempre diverse e che lo stupiscano.
Realizzare il tuorlo fritto è un po come mettersi a giocare, a fare magie senza fare poi niente di speciale.
Basta dividere le uova, separare il tuorlo dall’albume e già siamo pronti con la realizzazione, ma seguite le indicazioni per realizzarlo.
Ingredienti:
- tuorlo
- pangrattato
- olio di semi per friggere
Preparazione:
Disporre su una pirofila il pangrattato, creando una base compatta e formando delle fossette che serviranno per contenere il tuorlo.
Separare il tuorlo dall’albume, facendo attenzione a non romperlo e privandolo di ogni traccia di albume; depositarlo delicatamente sul letto di pangrattato e ricoprirlo con altro pane grattugiato.
Mettere la pirofila con i tuorli in frigorifero per almeno 12 ore.
Trascorso il tempo, prendere delicatamente il tuorlo, eliminare il pangrattato in eccesso, posarlo sulla schiumarola e con quella adagiarlo nella padella con ilio di semi bollente.
Friggerlo per pochi minuti, giusto il tempo che il pane diventi dorato, scolarlo su carta assorbente e servirlo su una base di parmigiano fuso.
Per la fonduta di parmigiano, prendere 100 g di parmigiano con 100 g di panna calda, frullare con il minipimer ed è pronta.