Altre ricette con:

TRONCHETTO DI NATALE

il

Tronchetto di Natale pronto, sennò che Natale sarebbe!
Erano anni che mi ripromettevo di preparare il Tronchetto di Natale, ma poi c’era sempre una scusa per rimandarlo ma stavolta finalmente ce l’ho fatta e che soddisfazione.

Il Tronchetto di Natale ha origini francesi ed è conosciuto anche come Buche de Noel, è un dolce prettamente natalizio a forma di tronco che si prepara durante le feste di Natale!
La base di è di pasta biscotto arrotola, farcito e ricoperto di ganache al cioccolato.
Quante volte abbiamo visto accendere il ceppo di Natale dai nostri nonni? Ebbene, il Tronchetto di Natale arriva proprio da quella tradizione, ovvero, bruciare il ceppo di Natale, bello grosso che avrebbe continuato ad ardere a lungo, addirittura fino all’Epifania.
Se vi chiedete come preparare il Tronchetto di Natale, vi rispondo subito che è facilissimo, anche chi è alle prime armi riesce nel suo intento di rendere magico il proprio Natale con questo tradizionale dolce.
Facile, basta lavorare bene le uova insieme senza impazzire troppo, cuocere la base, preparare la farcia di cioccolato fondente e via, il Tronchetto è pronto.

 

Ingredienti per la pasta biscotto:

  • uova intere 5
  • farina 100 g
  • zucchero 100 g
  • miele 1 cucchiaio
  • acqua 1 cucchiaio

Ingredienti per la ganache al cioccolato:

  • cioccolato fondente 300 g
  • panna per dolci 300 g

 

Preparazione della base:

  1. Versare in una ciotola capiente le uova (tuorli ed albumi), lo zucchero, il miele e l’acqua, lavorare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto bello gonfio, aggiungere la farina setacciata ed amalgamarla con la spatola lavorando il composto delicatamente dal basso verso l’alto.
  2. Versare l’impasto su una leccarda del forno rivestita di carta forno, cuocere per 8 minuti a 200°, forno caldo e statico.
  3. Estrarre la base dal forno, rovesciarla subito su un panno da cucina pulito, togliere la carta forno usata, metterne sopra una nuova e arrotolare la pasta biscotto pronta.
    Questa è un operazione da fare immediatamente con la base ancora calda.
  4. Lasciarla raffreddare.
  5. Per preparare la ganache, versare la panna in un pentolino e portarla a bollore ma senza farla bollire, togliere subito dal fuoco.
    Unire alla panna bollente il cioccolato tritato, mescolare bene fino a che si sia sciolto tutto.
    Lasciarlo raffreddare.
  6. Per realizzare il tronchetto, prendere la pasta biscotto, srotolarla e spalmare sopra un po’ di crema al cioccolato preparata. Arrotolare e mettere in frigo a rassodare.
  7. Prendere il rotolo dal frigorifero, tagliarlo in modo di dargli la forma di un tronco, assemblare le parti e ricoprirle con la ganache al cioccolato. Quando il tronchetto sarà coperto, con una spatola o un coltello, rigare il cioccolato in modo da creare la forma della corteccia.
  8. Decorare con pigne, foglie e zucchero a velo.
Altre ricette con: