L’orto in estate ci regala tanti prodotti da consumare tutti in una volta visto che le piante quando sono pronte non ci chiedono il permesso di far maturare i propri frutti e allora cosa fare quando si ha a disposizione tante zucchine da mangiare nel giro di pochi giorni?
Dopo aver fatto felici amici e parenti cerchiamo di usare le nostre zucchine come meglio possiamo, dal preparare il pesto di zucchine per condire la pasta alle tradizionali zucchine ripiene di carne macinata o magari ne trifoliamo un po e poi via alla preparazione di una bella torta salata racchiusa in un fragrante guscio di pasta sfoglia!
Ingredienti:
- pasta sfoglia 1 confezione
- zucchine 2
- fiori di zucca 2
- scamorza 100 g
- uova 2
- bacon 100 g
- olio evo
- aglio 1 spicchio
Preparazione:
Tagliare le zucchine a rondelle con la mandolina e saltarle in padella con uno spicchio di aglio e 1 cucchiaio di olio evo.
Cuocerle per pochi minuti e lasciarle raffreddare.
Rivestire una tortiera con la pasta sfoglia, tagliare le parti in eccesso facendo attenzione a ricoprire bene tutti i bordi.
Distribuire sulla base della torta la scamorza tagliata a fettine, le zucchine fredde, il bacon che avrete rosolato e ridotto a briciole e le uova sbattute leggermente salate (fare attenzione con il sale perché il bacon è già saporito).
Completare con i fiori di zucca tagliati a metà e disposti sopra aperti.
Cuocere a 190° per 25-30 minuti.