Tortino freddo vegetariano
Difficoltà: facile Costo: basso Preparazione: 1 oraTortino freddo vegetariano o vegano, o anche per celiaci visto che negli ingredienti troviamo solo verdure, erbe aromatiche e olio evo.
Spendere poco e portare in tavola una pietanza di gusto è possibile. Io ho speso neanche 4 euro per questo TORTINO FREDDO VEGETARIANO ed abbiamo mangiato in 4. Un contorno o piatto unico da preparare in anticipo e servire comodamente anche nelle cene informali.
Le verdure che compongono questo TORTINO FREDDO VEGETARIANO le possiamo trovare tutto l’anno ma in estate il gusto ci guadagna. Niente formaggio per unire, niente cottura in forno, solo verdure grigliate messe in forma nello stampo da plumcake insaporite con poco olio evo e utilizzato anche il liquido dei pomodori, lasciate poi riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirle.
Come ha detto la mia amica Sabrina al primo boccone: “Qui si sente tutto, sapore, morbidezza, croccantezza, dolcezza, sapidità…finalmente anche io posso fare come gli chef e lodare una pietanza”! Pazza la mia amica Sabrina ma ha detto veramente così.
E voi?
Ci state ancora pensando se preparare questo tortino vegetariano?
Forza, andiamo tutti in cucina insieme!!
Ingredienti per 4 persone:
- melanzana grande 1
- zucchine grandi 2
- patate medie 2
- cipolla grossa 1
- pomodori insalataro rossi 2
- olio evo
- sale
- timo, maggiorana, basilico, menta, prezzemolo, aglio
Preparazione:
- Iniziare cuocendo le patate, io le ho cotte al microonde, quindi le ho lavate e bucherellate con uno stecchino, poi messe nel microonde alla massima potenza per 6/8 minuti (dipende dalla grandezza delle patate).
Lasciarle raffreddare, privarle della buccia e tagliarle a fette. - Se invece le lessate nel classico modo, mettetele in una casseruola con acqua fredda, portare a bollore e cuocere per 15/20 minuti, scolare, raffreddare, tagliare a fette.
- Prendere la cipolla, togliere la buccia, tagliarla a fette, disporle su un piatto fondo, coprirle di acqua, metterle nel microonde e cuocere per 2/3 minuti.
Toglierle dal forno, privarle dell’acqua e lasciarle raffreddare. - Lavare la melanzana, spuntarla e tagliarla a fette per il lungo.
- Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a fette.
- Lavare i pomodori, tagliarli a fette, privarli dei semi che NON butterete ma li userete per il condimento con olio ed erbe aromatiche.
- Tritare le erbe aromatiche che avete scelto, versarle in una ciotola con i semi dei pomodori e olio evo quanto basta, salare e tenere da parte.
- Grigliare tutte le verdure su una bistecchiera o sulla griglia, usate ciò che avete a disposizione.
- Prendere uno stampo da plumcake da almeno 20 cm di lunghezza, rivestirlo di pellicola trasparente ed iniziare a comporre il tortino con le verdure grigliate alternate, condite ogni strato con il trito di erbe aromatiche che avete preparato.
- Una volta terminate le verdure, premere bene per compattare il tortino, coprire con la pellicola e mettere a riposare in frigorifero almeno per 2 ore prima di servirlo.
- Un consiglio, preparate questo tortino il giorno prima, sarà ancora più buono!