Torta Wafer
Difficoltà: facile Costo: basso Preparazione 60 minuti Occorrente: una teglia rettangolare 20x20-sac a poche e bocchette varieLa Torta Wafer è un dolce così buono che per farvelo capire bisogna solo lasciarvelo mangiare.
Tanti wafer o FruFru come li chiamavo da bambina ma alla nocciola, i miei preferiti che fanno da base a 3 ganache di cioccolato: fondente, al latte e bianco.
A volte mi chiedo perché combino questi miscugli. Perché devo attentare alla mia linea e a quella dei vicini di casa che sono le cavie delle mie invenzioni.
Se siete alla ricerca di una torta da preparare per una ricorrenza da non dimenticare allora questa Torta Wafer è perfetta. Rimarrete soddisfatti voi ed i vostri commensali.Vi ho incuriosito?
Se si, via a prepararla e poi fatemi vedere le vostre foto con le facce che farete!!
Ingredienti:
- wafer alla nocciola 1 confezione da 250/265 g
- cioccolato fondente 400 g + 50 g
- cioccolato al latte 200 g
- cioccolato bianco 250 g
- panna per dolci 800 g
Preparazione:
- Iniziare facendo sciogliere a bagnomaria 50 g di cioccolato fondente che servirà per incollare i wafer tra di loro nel momento di formare la base.
- Prendere i wafer, passarlo dalla parte più stretta nel cioccolato fuso e disporlo sul fondo della teglia, continuare così fino ad ottenere una base compatta comprese le pareti.
(Per comodità è meglio avere una teglia con le pareti apribili in modo di poterla usare senza il fondo e mettere direttamente i bordi appoggiati sul piatto da portata) - Tritare i cioccolati separatamente e tenere da parte.
- Prendere 1 pentolino e versare 400 g di panna, portare sul fuoco fino a che arriverà al bollore, togliere dal fuoco e unire 400 g cioccolato fondente tritato finemente, amalgamare bene fino a che risulterà una crema bella liscia.
La prima ganache è pronta, lasciarla raffreddare 10 minuti e poi versarne la metà sulla base di wafer, livellare e mettere la teglia in frigorifero.
L’altra metà della ganache tenerla da parte per il decoro finale. - Prendere un altro pentolino, versare 200 g di panna, portare a bollore, togliere dal fuoco e versare il cioccolato al latte, amalgamare bene fino ad avere una crema bella liscia, lasciar raffreddare 10 minuti e poi versarla sopra la ganache precedente di cioccolato fondente.
Riporre la torta di nuovo in frigorifero. - Preparare ora la terza ganache, versare 200 g di panna in un pentolino, portare a bollore, togliere dal fuoco e versare dentro 259 g di cioccolato bianco tritato, amalgamare bene fino a che sarà sciolto.
Lasciar raffreddare e poi versare nella torta sopra l’altro cioccolato al latte.
Rimettere di nuovo la torta in frigorifero per 1 ora. - Trascorso il tempo avrete la torta Wafer pronta per essere decorata, prendere la ganache di cioccolato fondente che avevate preparato all’inizio e tenuta da parte, metterla nel microonde per 20 secondi in modo che si ammorbidisca e versarla nella sac a poche con bocchetta stellata e cominciare a decorare la torta come preferite.
Lasciate pure le imperfezioni dei wafer a vista, così la torta sarà bella ugualmente!