Torta versata con frutta e crema pasticcera
Preparazione: 30 minuti + 50 minuti di cottura Difficoltà: facile Costo: bassoTORTA VERSATA CON FRUTTA E CREMA PASTICCERA, una vera esplosione di gusto e freschezza.
Vi è mai capitato di preparare la frutta bella pulita da portare al mare e invece il sole decide di darvi buca? Bene, a me è successo proprio quando mi ero preparata una bella scodella di melone e ananas da gustarmi al mare. E secondo voi mi sono fatta prendere dallo sconforto? Anche no, anzi, ho guardato nel frigo e visto che c’era anche un kiwi e le uova fresche della mia vicina di casa…via a preparare la torta improvvisata che diventerà un cavallo di battaglia da fare e rifare in ogni stagione e con ogni frutto a disposizione.Come base ho pensato alla TORTA VERSATA, una torta facile e furba che riesce sempre bene e la si farcisce durante la cottura per poi avere una torta con sorpresa da effetto WOW.
Per questa TORTA VERSATA CON FRUTTA E CREMA PASTICCERA ho appunto preparato la crema pasticcera (o pasticciera) che ho aggiunto in cottura ma tenendola separata dalla frutta e ci sono riuscita.
Ci state ancora pensando se farla o no? Anche con 40 gradi in casa la si può fare, il risultato vi farà dimenticare il caldo, fidatevi e poi raccontatemi cosa ne pensate.
Io adesso torno in cucina che un’altra torta versata mi aspetta!
Ingredienti:
- uova 4
- zucchero semolato 190 g
- la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
- acqua tiepida 100 ml
- olio di semi 90 ml
- farina 00 200 g
- lievito in polvere Elva 1 bustina
- frutta a piacere pulita 500 g
- limone 1 il succo
crema pasticcera: - tuorli 3
- zucchero 3 cucchiai rasi
- fecola 1 cucchiaio
- latte 300 ml
Preparazione:
- Iniziare preparando la crema pasticcera: mettere a scaldare il latte in un pentolino, lavorare i tuorli con lo zucchero in una ciotola, unire la fecola, mescolare e poi versare a filo il latte caldo. Mettere il composto in una casseruola, portare la crema sul fuoco e cuocere per 3 minuti, fino a che sarà diventata densa.
Versare la crema in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciarla raffreddare. - Tagliare la frutta scelta a piccoli pezzi come se fosse una macedonia, spruzzarla con il succo del limone per non farla annerire e lasciare da parte.
- Preparare adesso la torta:
Versare in una ciotola le uova insieme allo zucchero e utilizzando uno sbattitore elettrico montare fino a farle diventare belle spumose.
Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso aggiungere la scorza di limone grattugiata e l’acqua tiepida mantenendo le fruste in funzione. - Aggiungere l’olio a filo continuando a lavorare, poi la farina ed il lievito setacciati.
Lavorare con lo sbattitore fino ad amalgamare perfettamente il tutto. - Trasferire metà del composto in uno stampo a cerniera, dal diametro di 22 cm, foderato con carta forno.
Livellarlo bene e cuocete nel forno già caldo a 180° per 20 minuti. - Sfornare e distribuirci sopra uno strato di crema pasticcera, arrivando a 1 cm dal bordo esterno, poi la frutta e coprire con la crema rimasta.
Coprire con l’impasto restante e livellare.
Rimettere in forno e proseguire la cottura, alla stessa temperatura, per 30-35 minuti, effettuando alla fine la prova stecchino. - Sfornare il dolce e farlo raffreddare completamente prima di sformarlo.
Servire la torta versata con frutta e crema pasticcera spolverata con zucchero a velo a piacere.
envira-gallery slug=”torta-versata-con-frutta-e-crema-pasticcera”]