Torta versata cioccolato e pere
Preparazione: 50 minuti Difficoltà: facile Costo: bassoTorta versata cioccolato e pere, una versione alternativa della classica torta versata con la marmellata e poi stavolta l’ho pure sbagliata nella cottura perché mi sono distratta con la musica a tutto volume di Federico Zampaglione e invece di cuocere la base per 20 minuti sono andata ben oltre ma poi ho recuperato ed è venuta fuori una Torta versata cioccolato e pere con una copertura come se fosse la torta tenerina e che spettacolo!!!
Nella torta versata cioccolato e pere ho caramellato le pere ovviamente e poi ho messo tante gocce di cioccolato sopra le mele prima di ricoprirle con il resto dell’impasto. E visto lo sbaglio nella prima cottura poi la copertura l’ho tenuta in forno per 20 minuti e la torta è venuta perfetta!
Ci state ancora pensando se prepararla?
Basta pensare e via in cucina.
Ingredienti:
- uova 4
- zucchero semolato 190 g
- acqua tiepida 100 ml
- olio di semi 90 ml
- farina 00 200 g
- cacao amaro 30 g
- lievito in polvere Elva 1 bustina
- cioccolato fondente gocce 50 g
- pere Williams 1 kg
- zucchero di canna 1 cucchiaio
- limone 1 il succo
Preparazione:
- Iniziare con le pere, pelarle e tagliarle a dadini, trasferirle in una padella con 1 cucchiaio di zucchero di canna ed il succo del limone, farle cuocere fino a che saranno belle caramellate e asciutte, senza acqua, lasciarle da parte a raffreddare e passare alla preparazione della torta.
- Versare in una ciotola le uova insieme allo zucchero e utilizzando uno sbattitore elettrico montare fino a farle diventare belle spumose.
Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso aggiungere l’acqua tiepida mantenendo le fruste in funzione. - Aggiungere l’olio a filo continuando a lavorare, poi la farina ed il lievito setacciati con il cacao amaro.
Per ultimo aggiungere le gocce di cioccolato.
Lavorare con lo sbattitore fino ad amalgamare perfettamente il tutto. - Trasferire metà del composto in uno stampo a cerniera, dal diametro di 22 cm, foderato con carta forno.
Livellarlo bene e cuocete nel forno già caldo a 180° per 20 minuti. - Sfornare e distribuirci sopra le pere caramellate, arrivando a 1 cm dal bordo esterno (io ho aggiunto altre gocce di cioccolato).
Coprire con l’impasto restante e livellare.
Rimettere in forno e proseguire la cottura, alla stessa temperatura, per 30-35 minuti, effettuando alla fine la prova stecchino. - Sfornare il dolce e farlo raffreddare completamente prima di sformarlo.
Servire la torta versata al cioccolato e pere caramellate spolverata con zucchero a velo a piacere.