Altre ricette con:

TORTA VERSATA ALLE CILIEGIE

il

Torta versata alle ciliegie

Preparazione: 50 minuti
Difficoltà: facile
Costo: basso

Torta versata alle ciliegie è una torta furba, con un ripieno golosissimo che non scende sul fondo grazie alla doppia cottura.
E’ una torta leggerissima senza burro che si mantiene morbida per più giorni.
Come ripieno possiamo usare di tutto, dalle classiche confetture, alla crema pasticciera alla frutta fresca caramellata in padella al momento.
A me piace farcirla di ciliegie a pezzi che ad ogni morso sento ancora sode e golose.
L’impasto della torta versata alle ciliegie io l’ho profumato con la buccia grattugiata del limone ma se voi preferite mettere la crema allora che dire di tanti semi profumati di vaniglia?

Tra gli ingredienti di questa torta che possiamo chiamare “furba” trovate l’acqua tiepida (non bollente attenzione) che consente alle uova di montarsi ancora meglio e dona alla base della torta una sofficità da sciogliersi in bocca.
La modalità di cottura della torta versata è particolare, si inforna prima una parte del composto, lo si fa cuocere per 20 minuti, poi si farcisce e si “versa” sopra l’altra parte del composto in modo da ottenere una torta con il ripieno al centro che non scende sul fondo.

La torta versata con le ciliegie è perfetta in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda, al fine pasto, da portare ad un picnic…una bella spolverata di zucchero a velo completa questa deliziosa e straordinaria torta versata alle ciliegie.

 

Ingredienti:

  • uova 4
  • zucchero semolato 190 g
  • la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
  • acqua tiepida 100 ml
  • olio di semi 90 ml
  • farina 00 200 g
  • lievito in polvere Elva 1 bustina
  • ciliegie 1 kg
  • zucchero 1 cucchiaio
  • limone 1 il succo

 

Preparazione:

  1. Iniziare con le ciliegie, lavarle e privarle del nocciolo, trasferirle in una padella con 1 cucchiaio di zucchero ed il succo del limone, farle cuocere fino a che saranno belle caramellate e asciutte, senza acqua, lasciarle da parte a raffreddare e passare alla preparazione della torta.
  2. Versare in una ciotola le uova insieme allo zucchero e utilizzando uno sbattitore elettrico montare fino a farle diventare belle spumose.
    Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso aggiungere la scorza di limone e l’acqua tiepida mantenendo le fruste in funzione.
  3. Aggiungere l’olio a filo continuando a lavorare, poi la farina ed il lievito setacciati.
    Lavorare con lo sbattitore fino ad amalgamare perfettamente il tutto.
  4. Trasferire metà del composto in uno stampo a cerniera, dal diametro di 22 cm, foderato con carta forno, (io ho usato uno stampo quadrato 25×25).
    Livellarlo bene e cuocete nel forno già caldo a 180° per 20 minuti.
  5. Sfornare e distribuirci sopra le ciliegie caramellate, arrivando a 1 cm dal bordo esterno.
    Coprire con l’impasto restante e livellare.
    Rimettere in forno e proseguire la cottura, alla stessa temperatura, per 30-35 minuti, effettuando alla fine la prova stecchino.
  6. Sfornare il dolce e farlo raffreddare completamente prima di sformarlo.
    Servire la torta versata con le ciliegie spolverata con zucchero a velo a piacere.
Altre ricette con: