Torta senza cottura EspressoIntenso
Difficoltà: media Costo: basso Tempo di preparazione: 2 oreLa Torta senza cottura EspressoIntenso nasce davvero per caso e non lo dico tanto per dire.
Vi è mai capitato di aprire la dispensa e trovare buste di biscotti avanzati, resti dell’uovo di Pasqua che implorano “mangiami”, colla di pesce che sta per scadere…bene, questo è ciò che ho trovato quando ho deciso di fare pulizia e per recuperare senza buttare sono partita dal preparare l’ennesima cheescake ma poi il risultato finale è cambiato in corso d’opera perché aprendo il frigorifero, vicino al mascarpone c’erano pure le uova e la panna. Lo so che state pensando che casa mia è un supermercato a cielo aperto ed avete ragione, cerco sempre di tenere tutto per ogni evenienza.
Ebbene, stavolta il recupero/riciclo di avanzi mi ha portato alla creazione di una torta fredda che non mi aspettavo davvero; un semifreddo che vi lascerà stupiti così come è successo a mia mamma che non smetteva più di pulire il piatto, lei sempre super critica, stavolta ha perso la voce e non ha lasciato trapelare neanche un sibilo di disappunto.Preparare la Torta senza cottura EspressoIntenso, richiede un paio di orette ma fidatevi, sono ben spese.
E se vi state chiedendo perché questo nome allora vi rispondo che dopo averla mangiata all’unisono si sono detti favorevoli all’idea venuta a mio fratello Riccardo per il gusto deciso del caffè che travolge il palato ad ogni cucchiaiata. Per la decorazione, anche qui ho usato quello che avevo in casa.Ora non vi resta che prepararla e raccontarmi il vostro pensiero, usate pure la messaggistica del blog!
#EspressoIntenso
Ingredienti x una tortiera rotonda da 23 cm di diametro:
- Base di biscotti:
- biscotti di qualsiasi tipo 400 g
- cioccolato fondente 200 g
- burro 100 g
Crema bianca:
- mascarpone 500 g
- panna 300 g
- tuorli 3
- zucchero semolato 3 cucchiai
- colla di pesce 3 fogli (6g)
Ganache al cioccolato:
- cioccolato fondente 200 g
- panna 200 g
Ganache al caffè fluida:
- cioccolato bianco 200 g
- panna 200 g
- caffè solubile 3 cucchiai
Decorazione:
- meringhe, cioccolatini vari, a voi la scelta
Preparazione:
- Foderare base e bordi di uno stampo rotondo dal diametro di 23 cm con carta forno.
- Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda.
- Frullare i biscotti e amalgamarli con i cioccolato fuso con il burro, versare il composto sulla base della teglia, livellare bene e mettere in frigorifero.
Non serve compattare troppo il biscotto, vista la presenza del cioccolato fuso. - Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare belli spumosi.
Unire ai tuorli il mascarpone , lavorare bene fino ad ottenere una crema compatta. - Montare la panna fredda con l’aiuto di fruste fredde e quando questa sarà pronta unirla al composto di tuorli e mascarpone amalgamando delicatamente dal basso verso l’alto.
- Scaldare 2 cucchiai di latte fino a farlo bollire, unire la colla di pesce strizzata, farla sciogliere bene ed unirla alla crema preparata.
- Prendere la base di biscotti dal frigorifero e versarci sopra la crema preparata.
Riporre lo stampo ancora in frigorifero. - Versare 200 g di panna in un pentolino e portarla a bollore, unire il cioccolato fondente tritato e farlo sciogliere bene, lasciarlo raffreddare e poi versarlo sulla torta, sopra la base bianca.
Riporre in frigorifero. (Per fare prima potete anche metterla nel congelatore altrimenti dovrete aspettare almeno 2 ore prima di continuare al completamento della torta). - Scaldare altri 200 g di panna e quando bolle unire il cioccolato bianco con il caffè solubile, sciogliere e frullare con il frullatore ad immersione, in questo modo la crema sarà molto più lucida.
Versare la crema al caffè raffreddata sulla torta e così completa metterla nel congelatore. - Trascorse un paio di ore, completare la torta facendo attenzione ad impiattarla.
Togliere il cerchio apribile, trasferirla su un piatto da portata, eliminare ora la carta ai bordi facendo attenzione alla ganache al caffè che scenderà ai lati. - Decorare a piacere.