Torta salata di zucchine
Difficoltà: facile Costo: basso Preparazione: 15 minutiTorta salata di zucchine ma spaghettate, tagliate in modo diverso in modo che restino più croccanti, almeno a me hanno dato questa sensazione mangiandole.
Le zucchine sono sempre disponibili e spesso ci salvano anche la cena con la complicità di un rotolo di pasta sfoglia e come in questa ricetta, possiamo preparare una cena diversa anche da portare al mare o in casa di amici con la classica cena condivisa.Zucchine spaghettate per la torta salata di zucchine ed insaporite con tutte le erbe aromatiche che ho sul balcone.
Cottura a 200° in modo che la sfoglia risulti bella croccante e poi per le calde giornate d’estate io consiglierei anche un buon vino rosé con una leggera bollicina…andrà giù che è una meraviglia!
Ingredienti:
- Pasta sfoglia rotonda 1 rotolo
- Zucchine 2
- Squaccherone 150 g
- Formaggio cheddar a piacere
- Basilico
- Timo
- Maggiorana
- Origano
- Paprika
- Sale
- Semi di papavero
Preparazione:
- Lavare e tritare le erbe aromatiche.
- Prendere le zucchine, spaghettarle con l’apposito arnese o tagliarle a fettine, metterle in un contenitore, salare, aggiungere le spezie tritate, la paprika e amalgamare bene in modo che si insaporiscano.
- Prendere la pasta sfoglia e con la sua carta forno stenderla in una teglia, cospargere il fondo con una parte dello squaccherone, distribuire sopra le zucchine condite, aggiungere il formaggio cheddar o altro, coprire con il rimanente squaccherone, ripiegare la parte in eccesso della sfoglia, bagnarla con l’aiuto di un pennello inumidito di acqua o se preferite olio e cospargere di semi di papavero.
- Cuocere in forno a 200° per 40 minuti.