Torta invisibile di mele
Preparazione: 20 minuti Cottura: 40 minuti Costo: basso Difficoltà: facile
La torta invisibile di mele mi perseguitava da mesi e finalmente l’ho fatta pure io.
C’è chi mette il burro, chi poca farina e chi ne usa di più.
Io ho trovato il giusto compromesso con gli ingredienti, niente burro e pochissimo olio, poco zucchero e farina il giusto altrimenti che torta invisibile sarebbe.
Le mele, rigorosamente con la buccia e tagliate sottilissime e poi la teglia a cerchio apribile da usare con carta forno altrimenti la pastella se ne va a spasso per il forno e non è una bella sorpresa credetemi.Torta invisibile di mele da salvare nel proprio ricettario e da fare in qualsiasi momento e stagione.
Ingredienti:
- mele 5
- uova 2 + 1 bianco
- farina 00 70 g
- sale un pizzico
- zucchero semolato 50 g
- olio di semi 20 g
- latte 100 ml
- il succo di due limoni
- cannella a piacere
- lievito per dolci Elva 1 bustina
Preparazione:
- Lavare le mele, asciugarle, tagliarle a metà e poi in 4 parti, affettarle sottilmente con l’aiuto della mandolina e metterle in una ciotola con il succo di limone spremuto per non farle scurire.
- Preparare la pastella lavorando le uova con un pizzico di sale e lo zucchero, unire l’olio di semi, la farina, la cannella ed il latte continuando sempre a mescolare.
Per ultimo aggiungere il lievito setacciato. - Incorporare ora le mele nella ciotola con la pastella, amalgamare bene e versare il tutto in una teglia meglio se rivestita di carta forno in modo che la pastella non fuoriesca dalla teglia con cerchio apribile.
- Cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti.
Se vi piace, prima di infornare spolverizzate la torta con dello zucchero di canna.