Torta greca di patate
Preparazione: 40 minuti Costo: basso Difficoltà: facileLa torta greca di patate è una preparazione rustica senza impasto, senza sfoglia, ma gustosissima!
Si realizza con pochissimi ingredienti, tutti genuini e di facile reperibilità, io oltre alle patate ho usato anche la zucchina e la cipolla rossa di Tropea, e poi non deve mancare ovviamente la feta e yogurt greco.
Aromatica e profumata, LA TORTA GRECA DI PATATE, è una ricetta antica, una sorta di torta rustica nota fin dalla notte dei tempi ai pastori dell’entroterra, è sana e leggera!
Per prepararla nella versione rustica vi servirà uno stampo rotondo oppure uno da plumcake, un forno e un’oretta in tutto di tempo per realizzare un piatto unico, ricco di proteine e sali minerali da servire in famiglia o come aperitivo in famiglia o con gli amici di sempre.
Ingredienti:
- feta 200 g
- yogurt greco 150 g
- patate 600 g
- zucchina 1
- cipolla rossa di Tropea 1 grande
- uovo 1
- olio di oliva extravergine, q.b.
- erba cipollina, q.b.
- sale q.b.
Preparazione:
- Preriscaldare il forno a 200° e foderate con la carta forno uno stampo da plumcake.
Pelare e lavare le patate, affettarle con la mandolina cercando di ottenere uno spessore di circa 2 millimetri.
Sistemarle in una ciotola, completamente immerse in acqua fredda, lasciatele in ammollo per mezz’ora almeno, perderanno l’amido in eccesso. - Lavare e tagliare a rondelle una zucchina
- Pelare la cipolla e tagliarla a fette.
- Per preparare la crema, sminuzzare la feta, metterla in una ciotola, schiacciarla con i rebbi di una forchetta e lavorarla con l’uovo e lo yogurt, aggiungendo l’erba cipollina poco a poco.
- Riprendete le patate e scolarle, asciugatele bene con un canovaccio pulito.
Ricoprire il fondo dello stampo con un primo strato di patate, salare, coprire con la crema preparata e alternare con le zucchine e la cipolla.
Coprire il tutto la crema di formaggio rimasta, cospargere con olio e sale ed infornare per mezz’ora almeno.
Sfornare, lasciare intiepidire leggermente e servire.