Torta di ricotta agrumata
Preparazione: 15 minuti + 50 minuti di cottura Difficoltà: facile Costo: bassoTORTA DI RICOTTA AGRUMATA profumata e che si scioglie in bocca, perfetta con il te o anche il caffè.
Se siete alla ricerca di una dolce torta soffice e soprattutto umida vi consiglio questa torta con la ricotta, succo di limone e pochissima farina. Non so voi ma io ho spesso la ricotta in frigorifero che compro con l’idea di mangiarla per stare leggera e poi me la dimentico fino alla scadenza ed ecco che la uso per l’ennesima torta.
La ricotta nelle torte è utile per evitare di usare i grassi e quindi un modo in più per realizzare una torta un tantino leggera.La torta di ricotta agrumata è da provare e tenere la ricetta nel libricino dedicato.
Ingredienti:
- ricotta 300 g
- uova intere 3 a temperatura ambiente
- zucchero semolato 130 g
- scorza grattugiata di un limone e di un arancio
- succo di un limone
- farina 00 100 g
- yogurt bianco 1 vasetto
- lievito Elva per dolci 1 bustina
Preparazione:
- Separare i tuorli dagli albumi.
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e tenere da parte. - Versare i tuorli con lo zucchero e le bucce grattugiate di limone e arancio in una ciotola e lavorare fino a che saranno belli chiari e spumosi.
- Aggiungere la ricotta fresca, lo yogurt bianco, il succo del limone e montare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
- Aggiungere la farina setacciata, il lievito, mescolare il tutto e infine incorporare con un movimento dal basso verso l’alto gli albumi precedentemente montati a neve ben ferma con un pizzico di sale.
- Versare il composto nella tortiera possibilmente a cerniera rivestita di carta forno e infornare.
Cuocere la torta nel forno statico a 170° per circa 50 minuti. - Una volta cotta la torta, spegnere il forno, aprire leggermente lo sportello del forno e lasciare il dolce nel forno caldo spento per altri 10 minuti.
- Una volta sfornata e lasciata raffreddare, posizionate la torta su un piatto da portata e spolverizzatela di zucchero a velo.