Torta di Mele e Zucca un vero tripudio di bontà.
La classica Torta di mele diventa suprema con sua maestà la Zucca.Chi mi conosce sa che quando arriva la stagione delle zucche, io ne compro in grandi quantità e vengo subito travolta dalla voglia di cucinarle, trasformarle, modificarle, arricchirle oppure lasciarle così semplici e mangiarle in purezza.
La Torta di Mele e Zucca è una variante del più tradizionale dei dolci, quello perfetto per la colazione oppure per la merenda all’ora del tè o anche per un confortevole dopocena in inverno accompagnata da una calda tisana.
La ricetta, è una delle consolidate, quelle che vengono spontanee da fare anche senza guardare le dosi, tante seno le volte che l’ho preparata e poi la Torta di Mele era il dolce preferito di mio padre che ogni volta me ne chiedeva una da regalare agli amici e quindi come non farla e rifarla modificandola ma senza abbandonare la tradizione.
Ingredienti:
- uova 3
- farina 250 g
- zucchero semolato 130 g
- olio di semi di girasole 125 g
- lievito Elva 1 bustina
- vanillina 1 bustina
- mele 3
- zucca 500 g
- limone 1 il succo
- zucchero di canna quanto basta
- uvetta
- cannella a piacere
Preparazione:
- Pulire la zucca, privarla della buccia e una parte di questa tagliarla a fettine sottili, tante quante ne serviranno per ricoprire il fondo e le pareti della teglia e tagliare a dadini la restante.
- Pelare le mele, eliminare i torsoli e tagliarle a dadini.
- Versare 1 cucchiaio di zucchero di canna in una padella con il limone, le mele e la zucca a dadini, farle caramellare per qualche minuto, aggiungere la cannella e l’uvetta che avrete lavato ed ammollato in acqua calda.
Una volta cotte le mele e la zucca, lasciarle raffreddare. - Rivestire di carta forno una tortiera dal cerchio apribile, coprire il fondo e le pareti con la zucca tagliata a fettine che avrete passato nello zucchero di canna.
La parte passata nello zucchero di canna, rivolgerla verso la carta forno. - Lavorare le uova intere con lo zucchero, unire l’olio di semi alternato con la farina setacciata con il lievito.
Lavorare il tutto fino ad avere un composto liscio e privo di grumi.
Unire al composto preparato le mele e la zucca caramellate, amalgamare bene e versare nella teglia rivestita di zucca.
Cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti.
Fare la prova dello stecchino prima di sfornare la torta.