Torta di carote
Preparazione: 15 minuti Cottura: 30 minuti Preparazione: facile Costo: bassoDi torta di carote ce ne sono svariate versioni, con farina di mandorle, noci, albumi montati a neve…la ricetta che vi propongo è una versione super veloce di questa torta di carote da preparare anche all’ultimo minuto, anche quando stanno per arrivare ospiti inattesi.
Un dessert tanto semplice quanto delicato, rustico ma raffinato. E se poi avete anche esigenza di cucinare senza glutine, provate a preparare questa torta di carote con la farina di castagne mista a quella di riso e poi raccontatemi cosa ne pensate.Questa torta di carote, come tanti miei piatti, l’ho preparata svuotando la dispensa, avevo rimasugli di farina di castagne e farina di riso, un pizzico di manitoba e via tutte insieme per portare in tavola questo straordinario dolce da rendere ancora più goloso dal frosting di formaggio.
Se vi chiedete cosa sia il frosting, è una crema da farcia e decorativa a base di formaggio spalmabile. È perfetta per guarnire i vostri dolci. Il frosting è eccellente in particolare per i cupcake, i muffin, torte di carota o le mini crostate a base di pasta frolla.
Il bello di questa torta di carote poi è che si prepara in pochissimi minuti, si sporca poco e la riuscita è infallibile al primo colpo
Ingredienti:
- carote 300 g
- uova 2
- zucchero semolato 80 g
- sale 1 pizzico
- vanillina 1 bustina
- latte 110 ml
- olio di semi 80 ml
- farina 250 g
- lievito 1 bustina
Per il frosting:
formaggio Philadelphia 200 g
panna per dolci 100 g
zucchero a velo 70 g
Preparazione:
- Lavare, pelare le carote e grattugiarle.
Mettere le carote in una ciotola, unire le uova, lo zucchero, il sale, la vanillina, amalgamare con un cucchiaio di legno, unire l’olio ed il latte, mescolare bene e per ultimo aggiungere la farina setacciata con il lievito. - L’impasto della torta è pronto.
Versarlo su una teglia quadrata 25×25 rivestita di carta forno e cuocere a 175°, forno caldo per 30 minuti. - Intanto che la torta cuoce, preparare il frosting: mettere in una ciotola la panna con il formaggio Philadelphia e lo zucchero a vello, frullare con le fruste elettriche fino a che otterrete un composto sodo, una volta pronto riporlo in frigorifero.
- Quando la torta sarà cotta, lasciarla raffreddare bene e poi cospargerla con il frosting preparato e decorare con carota grattugiata.