Torta alla Coca Cola
Coca cola, coca cola. Bevi la coca cola che ti fa bene. Bevi la coca cola che ti fa digerire. Con tutte quelle, tutte quelle bollicine. Coca cola si, coca cola me mi fa morire…cantava il grande Vasco Rossi e stavolta la Coca Cola sarà la protagonista in una torta.
La Torta alla Coca Cola è un dolce che mi ha consigliato mio figlio.
Si, lui è più strano di me in quanto a gusti culinari e visto che poi tanto qualcuno che mangia le mie preparazioni di prova lo trovo ecco che ho dedicato il mio tempo a fare la Torta alla Coca Cola.
Lo scorso anno se ricordate vi avevo proposto la torta con il gelato e la farina, solo due ingredienti per un dolce tutto sommato niente male e volevate che stavolta non cedessi alla tentazione di prepararvi un dolce con una bibita frizzante?! Ossia mai! Brindiamo quindi al compleanno della Coca Cola che cadrà l’8 maggio con una bella fetta di torta con la Coca Cola ricoperta di cioccolato bianco e al latte.
Eh già, mentre preparavo questa torta ero intenta anche a pasticciare con i Bounty home made e quindi avendo cioccolato fuso in avanzo l’ho usato per ricoprire questa torta.
Ora non mi resta che farla assaggiare al giudice più severo…mio padre, e se l’uomo del monte dici si siamo tutti garantiti!P.S. L’uomo del monte ha detto SI!!
Ingredienti per la torta alla Coca Cola:
- zucchero semolato 250 g
- farina 220 g
- burro 150 g
- coca cola 200 ml
- cacao amaro 50 g
- latte 50 ml
- yogurt bianco 150 g
- uovo 2
- lievito Elva 1 bustina
- sale 1 pizzico
Preparazione della torta alla Coca Cola:
Mettere sul fuoco un pentolino con il burro, la coca cola ed il cacao setacciato, mescolare fino a che il burro non si sarà sciolto e lasciar raffreddare.
Versare in una tazza lo yogurt con il latte, mescolare e tenere da parte.
In un’altra ciotola mescolare farina e lievito setacciati con lo zucchero e versarli nel composto quasi raffreddato di coca cola.
Mescolare bene ed unire un pizzico di sale e lo yogurt mescolato con il latte.
Mescolare bene e per ultimo aggiungere le uova.
Versare il composto in uno stampo imburrato ed infarinato con cacao misto farina e cuocere la torta in forno caldo a 180° per 40 minuti.
Prima di sfornare la torta fare la prova dello stecchino.
Lasciar raffreddare prima di sformare.
L’impasto è per una tortiera di circa 22 cm di diametro.