Altre ricette con:

TARTARE DI TONNO CON PESTO DI MANDORLA AFFUMICATA

il

Tartare di tonno con pesto di mandorla affumicata

Preparazione: 30 minuti
Costo: medio
Difficoltà: facile

La tartare di tonno con pesto di mandorla affumicata è un antipasto così fresco e saporito che se non lo provate non lo potete neanche immaginare.
Tonno e mandorla affumicata, un dolce abbinamento che si sposa alla perfezione grazie all’acidità del passion fruit che rinfresca il palato e lascia in bocca il gusto intenso della mandorla affumicata.

La tartare di tonno e pesto di mandorla affumicata l’ho pensato e preparato subito dopo aver assaggiato il pesto di Ennio Cannella de “Le eccellenze del maestro”. Avete presente quando le papille gustative vogliono ancora gusto e la salivazione in bocca diventa inarrestabile? Bene, a me succede questo e quando provo tutto ciò devo correre a creare una pietanza, seguo le mie voglie ed ecco gli abbinamenti.

Se state pensando come fare bella figura la sera della Vigilia di Natale, eccovi il consiglio perfetto, con la tartare di tonno con pesto di mandorla affumicata allora riuscirete nel vostro intento in poco tempo e con pochi selezionati ingredienti.

Nella tartare di tonno con pesto di mandorla affumicata, il frutto della passione o passion fruit io l’ho emulsionato lasciando interi i semini ma se voi preferite potrete fare un emulsione con il frullatore ad immersione in modo di ottenere una salsa cremosa.

 

Ingredienti x 2 persone:

 

Preparazione:

  1. Tagliare a metà il passion fruit, estrarre la polpa, metterla in un bicchiere, aggiungere il succo del lime e l’olio evo ed emulsionare.
  2. Tagliare a coltello il tonno, metterlo in una ciotola, condire con l’emulsione preparata, salare, pepare e completare con il pesto di mandorla affumicata, lasciar riposare in frigorifero per 1 ora e servire.
  3. Se preferite non sentire i semini del passion fruit, potrete emulsionare con il frullatore ad immersione.
Altre ricette con: