Taccole con cipolla pomodoro e pancetta affumicata una soluzione per portare in tavola un ortaggio sconosciuto ma sorprendentemente buono.
Le taccole sono una particolare varietà di pisello coltivata su tutto il territorio marchigiano in particolar modo nella zona del Piceno.
In passato nella località di Massignano in provincia di Ascoli Piceno, questo ortaggio rappresentava il motore dell’agricoltura.Di colore verde chiaro, dalla forma lunga ed appiattita e viene chiamata anche “mangiatutto” un po come il fagiolino.
Io trovo che la taccola abbia un sapore dolce, delicato, si può consumare da sola lessata con un filo di olio oppure ripassata in padella con vari condimenti.
Perfetta anche in insalata con il pesce, la taccola ha un solo difetto…non è conosciuta, anzi, in pochissimi ne conoscono l’esistenza.
Ingredienti:
- taccole 500 g
- pancetta affumicata 100 g
- cipolla dorata 1
- pomodorini pachino 6
- olio extravergine di oliva 2 cucchiai
- sale
- peperoncino
Preparazione:
- Pulire e lavare le taccole togliendo i filamenti laterali, spezzarle a metà e cuocerle in acqua salata, dal bollore contare 7-8 minuti, devono rimanere croccanti.
Scolare e tenere da parte. - Affettare la cipolla sottilmente, e lasciarla ammorbidire in una padella con l’olio.
- Aggiungere la pancetta alla cipolla e farla rosolare.
- Per ultimo unire i pomodorini tagliati a striscioline, salare, aggiustare di peperoncino e cuocere per qualche minuto.Quando il condimento è pronto versarci le taccole lessate, saltare in padella e servire.