SOFFICINI FATTI IN CASA
Difficoltà: facile Persone: 4/6 Preparazione: 30 min Cottura: 15 min Costo: basso
SOFFICINI FATTI IN CASA
Scopriamo come preparare i nostri SOFFICINI fatti in casa con i ripieni che più amiamo, come cuocerli anche al forno.
È davvero impossibile resistere ai SOFFICINI specialmente fritti. Queste mezzelune ripiene di ogni bontà e fritte sono in grado di mettere d’accordo proprio TUTTI grandi e piccini.
Saprete sicuramente che li possiamo preparare anche in casa, e sono buoni come gli originali e uguali in tutto e per tutto, anche nel ripieno, e forse anche più buoni!
È vero che oggi in commercio ce ne sono tantissimi, dagli originali del famoso CARLETTO a quelli di marchio di ogni Supermercato e stavolta vi voglio dare la ricetta, quella che per me e tutto il vicinato ha selezionato come migliore.La ricetta dei SOFFICINI FATTTI IN CASA si ottiene con un impasto a base di latte, farina e burro cotto in pentola, un po’ come si fa con la pasta dei bignè (in alcune ricette al posto del latte si usa l’acqua, fate voi). Una volta freddo l’impasto, si stende e si taglia con un coppapasta, farcendolo a piacere, non vi resta che liberare la vostra fantasia e riempire i SOFFICINI con gli ingredienti che preferite. La cosa fondamentale è ricordare di unire la besciamella che rende ogni ripieno più cremoso e avvolgente al palato. Non vi resta che impanarlo e friggerlo (o cuocerlo al forno) per rievocare tutto il sapore del vostro SOFFICINO preferito.
Ingredienti:
- farina 00 260 g
- latte 500 ml
- burro 50 g
- sale 1 cucchiaino
- ripieno a scelta tra pomodoro e mozzarella, prosciutto e formaggio, funghi,
- formaggi, spinaci
- besciamella q.b. x il ripieno
- uova 3
- pangrattato q.b.
- olio di semi q.b.
Preparazione:
- Versare in una pentola il latte, il sale e il burro.
Portare a bollore quindi togliete dal fuoco e versare la farina tutta in una volta.
Mescolare energicamente e rimettere a cuocere a fiamma medio bassa, senza mai smettere di mescolare, fino a che non si formerà una patina bianca sul fondo e sui bordi della pentola.
Trasferire l’impasto su una spianatoia e lasciarlo raffreddare. - Nel frattempo preparare il ripieno (o i ripieni) che preferite.
- Fare una besciamella con 20 g di burro, 20 g di farina e 200 ml di latte ( ne serve poca).
Per il ripieno con il pomodoro e mozzarella far restringere della salsa di pomodoro insaporendo con olio, aglio e basilico. - Per quelli agli spinaci, ripassate gli spinaci in padella con burro e aglio, poi mescolarli alla besciamella.
- Lo stesso discorso vale per i sofficini ai funghi che preparerete con dei funghi trifolati e besciamella.
- La besciamella sarà anche l’ingrediente principale dei sofficini al prosciutto.
- Preparati i ripieni, stendere l’impasto ormai raffreddato dei sofficini fino a raggiungere 3 mm di spessore.
- Con un coppapasta da 8 cm ricavare dei dischi e adagiare al centro di ciascuno un po’ del ripieno scelto, circa un cucchiaio, senza esagerare.
Richiudere, pressando bene i bordi. - Sbattere le uova e passarci i sofficini e poi nel pangrattato.
Friggerli in poco olio fino a quando non risulteranno dorati e croccanti.
Passarli su carta assorbente e serviteli ben caldi. - Se preferite, potrete cuocere i sofficini in forno a 180° per 15/20 minuti.