Rotolo di zucca e patate
Preparazione:30 minuti + 40 minuti di cottura Difficoltà: facile Costo: bassoIl rotolo di zucca e patate è facilissimo da preparare, buono sia caldo che freddo e anzi, freddo è pure comodo da portare al lavoro.
In questo rotolo di zucca e patate ho voluto giocare anche con i colori visto che a casa avevo le patate “vitelotte”, quelle dalla polpa e buccia viola che arrivano dal Perù; rare da trovare ma di grande effetto in cucina per realizzare piatti cromatici.
Il consiglio è di cucinarle sempre da sole visto il colore e la loro durezza, sono meno farinose e più dure delle altre bianche.Il rotolo di zucca e patate poi va farcito con tanto formaggio filante e prosciutto cotto e così diventa un pasto completo amato da grandi e piccini.
Ingredienti:
- zucca pulita 300 g
- patate vitelotte viola 300 g
- patate bianche 200 g
- prosciutto cotto 100 g
- scamorza 70 g
- sale
- pepe
- pan grattato
- olio evo
Preparazione:
- Pulire la zucca, (io ho usato la mantovana), privarla della buccia e dei filamenti, tagliarla a dadini e lessarla in poca acqua salata e una volta cotta, scolare e schiacciare.
- Pelare le patate bianche, tagliarle a dadini e lessarle in poca acqua salata, poi scolare e schiacciare.
- Potete cuocere insieme la zucca e le patate bianche, ma lasciate da parte quelle viola altrimenti questo colore sovrasterà l’arancione della zucca.
- Pelare le patate viola, tagliarle a dadini, lessarle in poca acqua salata, cuocere, scolare e schiacciare.
- Amalgamare insieme la zucca con le patate bianche, aggiustare di sale e pepe, aggiungere un po’ di pan grattato, circa 1 cucchiaio raso, amalgamare bene e stendere il composto su un foglio di carta forno.
- Fare la stessa cosa le patate viola vitelotte, stenderle su carta forno e poi sovrapporle alla zucca e patate bianche.
Disporre sopra il prosciutto cotto e la scamorza, arrotolare bene e compattare in modo che durante la cottura il formaggio non fuori esca.
Quando il rotolo è pronto, cospargere con pan grattato e un filo di olio evo.
Disporlo su una teglia con la carta forno e cuocere a 190°, forno preriscaldato per 35/40 minuti