Rotolo di Pasta Biscuit
Preparazione: facile Costo: basso Tempo di cottura 10 minuti
Rotolo di Pasta Biscuit farcito a modo mio, come piace a me, un po’ di cioccolata e un po’ di panna, così ho tutti i gusti che amo insieme e la sensazione di appagamento è totale.
Preparare il rotolo di pasta biscuit è più facile di quello che possiate immaginare. Certo che se andiamo a fare la ricetta dei Maestri Chef otterremmo una pasta biscotto eccezionale ma se poi non ci riesce che facciamo, buttiamo via tutto?
Io nella vita ho imparato che semplificare serve e mi porta a stare più tranquilla così come con le mie ricette in cucina, prima le provo tutte, le assaggio, le faccio assaggiare, ascolto le critiche che mi fanno, anche perché ogni palato ha il suo gusto e va rispettato.
Onestamente da qualche mese mi manca e mi mancherà per sempre il mio babbo che era il giudice più severo che potessi avere. Se lui approvava una ricetta, non mi diceva che era buona ma faceva l’ordine e ne voleva sempre una porzione da regalare agli amici, altrimenti mi guardava e diceva “non piace” e sorrideva scuotendo la testa canuta. Pasqualino Pasqualino…Il Rotolo di Pasta Biscuit che vi propongo oggi è una voglia di rivivere i sapori di un tempo, quando da bambina “sbavavo” davanti al meraviglioso Rotolo che Puccio faceva e che io avrei voluto mangiare sempre.
Certo che non avendo la ricetta di un tot di anni fa, mi sono barcamenata con la memoria dei ricordi e vi confesso che ci sono quasi arrivata a ritrovare quei sapori.
La Camy Cream (cliccare qui) che ho usato la preparo in 5 minuti usando la ciotola della planetaria e la frusta ghiacciate e lavoro tutto insieme. Come vi dico sempre, amo semplificarmi la vita!
Provate il Rotolo di Pasta Biscuit dei miei ricordi e poi ditemi se vi è piaciuto.
Ingredienti:
- uova intere 4
- farina 80 g
- zucchero 100 g
- miele 2 cucchiai
- acqua 1 cucchiaio
Per farcire Nutella e Camy Cream
Per la bagna Alchermes
Preparazione:
- Lavorare le uova intere (a temperatura ambiente) con lo zucchero, il miele e l’acqua fino a che saranno raddoppiate, devono essere gonfie e spumose.
- Aggiungere poi la farina setacciata poca alla volta e amalgamare con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- Versare ora il composto sulla leccarda del forno rivestita di carta forno.
Cuocere in forno caldo, modalità statico a 200° per 8-9 minuti. - Appena la pasta biscotto è cotta, sfornarla e capovolgerla su uno strofinaccio pulito. Eliminare subito la carta forno quando è ancora calda, mettere sopra un foglio di altra carta pulito e arrotolare per dare la forma. Lasciarla raffreddare.
(Questo procedimento è da fare immediatamente altrimenti la pasta biscotto si romperà.) - Quando la pasta biscuit sarà fredda, srotorarla, cospargerla con l’Alchermes aiutandovi con un pennello.
Distribuire la Nutella o altra crema al cioccolato nella prima parte da arrotolare e poi coprire continuare con la Camy Cream. - Arrotolare con l’aiuto della carta forno, stringere bene, avvolgere il rotolo e metterlo in frigorifero per farlo rassodare.
- Il rotolo di pasta biscuit è pronto, eliminare le parti esterne per pareggiare la fetta e decorare con del semplice zucchero a velo.