Ravioli alla carbonara
Difficoltà: facile Costo: basso Preparazione: 40 minI ravioli alla carbonara sono anche ripieni DI carbonara, quindi una tipica preparazione romana si trasforma in un piatto della domenica con tutte le caratteristiche della carbonara.
Uno dei primi piatti sfiziosi più noti in Italia è, sicuramente, la pasta alla carbonara e quindi perché non provare a rivedere questo piatto con un’idea molto originale che potrebbe essere quella di realizzare dei ravioli di carbonara con pasta fresca ripieni di carbonara e conditi alla carbonara.
Questa variante è una di quelle ricette facili e veloci che, usando gli stessi ingredienti, vi permetterà di creare un primo piatto gustoso e delizioso.
Dopo un primo assaggio di questi ravioli alla carbonara con guanciale e pecorino, tutti rimarranno stupiti e si innamoreranno di questo piatto.
In questa ricetta metto il guanciale sia nel ripieno che nel condimento, compreso il grasso caldo del guanciale in modo che pastorizzi il tuorlo utilizzato.
Andiamo in cucina e prepariamoli insieme i ravioli alla carbonara.
Ingredienti:
- uova 3
- farina 00 150 g
- semola 150 g
- tuorli 6
- pecorino 280 g
- guanciale 250 g
- pepe nero q.b. difficoltà
Preparazione:
- Iniziare preparando l’impasto della pasta all’uovo, versare in una ciotola o sul piano da lavoro le farine setacciate, fare una fontana e versare le 3 uova, mescolare bene e iniziare a lavorare con le mani. Lavorare bene energicamente fino a quando avrete ottenuto un impasto sodo e liscio.
Formare una palla e lasciarla riposare coperta con la pellicola per 30 minuti. - Nel frattempo che l’impasto riposa passare a preparare il ripieno:
Tagliare il guanciale a dadini e rosolarlo in una padella senza olio.
Per preparare la crema tipica della carbonara, versare i 6 tuorli in una ciotola, pepare a piacere, unire il pecorino, amalgamare bene, aggiungere il grasso del guanciale ancora caldo che aiuterà a pastorizzare, le uova e 1/3 del guanciale a dadini. Il resto lo utilizzerete per condire i ravioli.
Il ripieno dei ravioli è pronto. - Riprendere ora l’impasto, stenderlo con il mattarello o con l’apposito attrezzo, fino ad ottenere una sfoglia sottile.
Disporre la sfoglia sul piano da lavoro e cominciare a realizzare dei ravioli.
Utilizzando due cucchiaini formare delle piccole palline di ripieno da posizionare a una distanza equa formando una fila completa.
Tagliare i ravioli con una rotella dando la forma che desiderate.
Una parte della crema dovrà avanzare per condire con il resto del guanciale i ravioli - Cuocere i ravioli in acqua bollente salata per 4/5 minuti.
Scolare i ravioli all’interno della padella con il guanciale e aggiungere, a fuoco spento, la crema rimasta.
Amalgamare il tutto e completare con una macinata di pepe nero fresco.
Servire quando i ravioli sono ancora caldi.