Polpettone di carne e zucca farcito racchiude un cuore delicato di Philadelphia e prosciutto cotto. Gira che ti rigira ormai avrete capito che amo non solo le polpette ma anche i polpettoni che di volta in volta a casa mia cambiano ingredienti, farce, sapori ma restano sempre i più gettonati da grandi e piccini. Polpettoni arrosto, in umido, di carne, verdure o pesce che siano vanno sempre a ruba e se sono fortunata riesco a mangiarne giusto una fettina. Toglietevi dalla mente il polpettone famoso dell’ospedale, quello è tutta un’altra cosa neanche un parente lontano e prendete l’abitudine di creare l’impasto perfetto soprattutto per far mangiare tutto ai vostri bambini. Questo polpettone è anche farcito di formaggio Philadelphia che da quel sapore in più in ogni boccone rendendolo ancora più morbido e saporito.
Ingredienti:
- carne macinata mista 500 g
- zucca pulita 500 g
- broccoletti 100 g
- uovo 1
- parmigiano 100 g
- prosciutto cotto a dadini
- Philadelphia 50 g
- sale
- pepe
- pangrattato
Preparazione:
Lessare la zucca in acqua bollente salata fino a che diventa morbida, scolare, schiacciare e lasciar raffreddare.
Lessare i broccoletti, scolarli, schiacciarli e lasciarli raffreddare.
Mettere la carne macinata in una ciotola con la zucca, i broccoletti, l’uovo, il parmigiano, sale, pepe ed amalgamare bene.
Stendere il composto su un foglio di carta forno, spalmare sopra la Philadelphia e mettere il prosciutto cotto a dadini.
Arrotolare bene aiutandosi con la carta forno, compattare , chiudere il polpettone nella carta forno, metterlo in uno stampo da plumcake e cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti.
Sfornare il polpettone, lasciarlo raffreddare e tagliare a fette.