Polpettone di carne
Preparazione: 20 minuti + 1 ora di cottura Costo: basso Difficoltà: facilePolpettone di carne secondo me è un nome che non da valore al prodotto finale anche perché ci sono polpettoni e polpettoni.
Pensate che anche quando mi sono ritrovata in ospedale, uno dei primi cibi che ho spiluccato sono state proprio le polpette. lo so sono irrecuperabile ma va bene così.
Da sempre io vado matta per polpette e polpettoni ma non chiedetemi il perché tanto non so rispondervi.
Il polpettone di carne che vi propongo è ricco di sapori e straborda di formaggio…il caciocavallo, ne ho messo talmente tanto che anche tagliando le fette in piccoli bocconi il formaggio non mancava.
Un ingrediente che nei miei polpettoni di carne non manca mai è la panna, ne metto sempre una bustina, tanto quanto basta per rendere il polpettone di carne sempre morbido e mai asciutto o secco.
Ingredienti:
- carne macinata 500 g
- salsicce 2
- uovo 1
- cipolla 1
- peperoni colorati piccoli 4
- parmigiano 50 g
- pecorino 50 g
- panna 200 g
- pan grattato q.b.
- sale
- pepe
- caciocavallo 150 g
- olio evo
Preparazione:
- Tagliare a piccoli dadini la cipolla.
Pulire i peperoni, privarli delle parti bianche e dei semi, tagliarli a dadini. - Versare in una ciotola capiente la carne macinata, le salsicce, parmigiano, pecorino, uovo, panna, la cipolla, i peperoni, sale e pepe, amalgamare bene e aggiungere il pan grattato tanto quanto basta per ottenere un composto sodo ma non duro.
- Rivestire uno stampo da plumcake con carta forno, versare 2/3 del composto, mettere al centro il caciocavallo e coprire con il resto del polpettone.
Cospargere il polpettone con pan grattato, un filo di olio evo, coprire con la carta forno e cuocere in forno caldo a 180° per 1 ora. - Sfornare, lasciar intiepidire e servire.