Le Polpette di Maria sono una panacea per la mia anima. Maria è la signora che amo da sempre, la mamma della mia migliore amica, la signora che aveva sempre i fornelli accesi, una torta in forno, la limonata fresca appena fatta, le zeppole che ancora oggi rifaccio con il cuore rivolto a quei dolci e spensierati momenti della beata fanciullezza.
Ricordo ancora nei pomeriggi d’estate, quando andavo dalla mia amica Emanuela e la signora Maria ancora in cucina, dopo il pranzo preparava la merenda e anche se faceva caldo, in piena estate lei ci deliziava con quelle zeppole davvero “uniche” e stramaledettamente buone, tanto che non riuscivamo a smettere di mangiarle appena fritte e ancora cale…ma quanto erano buone!!!
Da Maria io vado ancora oggi e vi confesso che ascolto ogni consiglio che mi da riguardo la cucina. Maria è saggia, accorta, previdente, oculata, sempre pronta a cucinare anche quel pugnetto di riso in più, da togliere da mettere poi nelle polpette che preparerà con la carne del bollito che ha programmato di cucinare il giorno dopo. Avanzi e recupero sono il tasto forte di Maria che ogni cosa prepari è un vero successo.Le Polpette di Maria quindi si preparano con carne avanzata tagliuzzata a mano, senza usare tritacarne, perché dice Maria, asciuga la carne e la polpetta non ha più gusto…sante parole.
Seguite i consigli di Maria e poi raccontatemi cosa ne pensate, io intanto vado a suonare il campanello della mia amica Emanuela così passo in cucina a fare uno spuntino!
Ingredienti per 4 persone:
- Carne bollita avanzata 400 g tra petto di pollo e manzo
- Pancetta 4 fette
- Sottilette 3 fette
- Riso in bianco avanzato 4 o 5 cucchiai
- Uovo 1
- Parmigiano 100 g
- Sale
- Pepe
- Pane grattugiato
- Olio di semi per friggere
Preparazione:
Tagliare con le forbici o il coltello la carne bollita avanzata e la pancetta.
Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti; carne, pancetta, uovo, parmigiano, sottilette, riso, sale e pepe e amalgamare bene.
Formare tante polpette da passare nel pane grattugiato e friggerle in olio di semi bollente.
Queste polpette restano morbide e succose anche il giorno dopo per la presenza del riso e per il taglio della carne fatta a coltello.