Piadina Sfogliata e in un attimo siamo in paradiso.
La piadina è forse il più famoso street food che in Italia possiamo conoscere. Non è necessario passare dalla Romagna per gustarla anche se certo, nella sua terra di origine il gusto ci guadagna, ma oggi ognuno di noi si può cimentare nel prepararla. Piadina classica o piadina sfogliata?
Bel dilemma lo so, entrambe sono buone ma quella sfogliata ha quel tanto di grasso in più che appaga ogni voglia strana che ci passa per la testa.La Piadina Sfogliata è facile da preparare, basta solo cospargere di strutto la base, la si arrotola, la si stende di nuovo e via in cottura.
Seguite le immagini che accompagnano la ricetta e la vostra PIADINA SFOGLIATA è servita.
Buon appetito.
Ingredienti per 6 piadine:
- farina 00 500 g
- latte 240 g
- strutto 50 g per l’impasto più q.b. per la sfogliatura
- sale 10 g
- bicarbonato 1 cucchiaino
Preparazione:
- Versare la farina nella planetaria con il sale, il bicarbonato, 50 g di strutto ed il latte.
Lavorare bene fino ad ottenere un composto compatto e non colloso che finirete di lavorare sulla spianatoia formando un filoncino dalla quale ricaverete 6 palline da 145 g circa l’una. - Lasciar riposare le palline di pasta per 30 minuti ricoperte da pellicola.
- Prendere adesso una pallina, stenderla sottilmente con il mattarello, cospargerla con un velo di strutto spalmato su tutta la superficie.
- Arrotolare ora la piadina fino a formare un salamino che arrotolerete a mo di chiocciola/ spirale.
- Quando avrete finito di sfogliare tutte le palline, iniziare a stendere le chiocciole e cuocerle su una piastra di ghisa rovente per un paio di minuti per lato.
Le vostre piadine sfogliate sono pronte da farcire come meglio credete.
Buon appetito.