Piadina di panna e farina
Preparazione: 20 minuti Costo: basso Difficoltà: facilissimaLa Piadina di panna e farina è quella cosa che davvero non ti aspetti.
Sin da bambina mi hanno insegnato che non si butta via niente e tutto va recuperato. Questo mood è ormai parte della mia vita in particolar modo in cucina. Non riesco a buttare, qualsiasi ingrediente mi avanzi lo trasformo, lo recupero, lo riporto in vita e così è stato con la panna per dolci avanzata…cosa farci? Nessun problema, prendiamo la farina, un pizzico di bicarbonato e impastiamo per realizzare una sorta di biscotto da farcire e cuocere, almeno questo era il primo imput che poi invece ho trasformato in Piadina di panna e farina. Lo so che la piadina si prepara in altro modo ma dovete credermi se vi dico che il sapore al primo orso è proprio quello della piadina.
Poi visto che la prima era già buona così, ho preso qualche scacco di cioccolato e l’ho messo sulla piada in cottura, coperta e lasciato sciogliere.La mia fortuna è che ho tanti vicini di casa che si lasciano coinvolgere con le mie stravaganti preparazioni e sono sempre pronti a venire a mangiare quello che realizzo.
Vi ho convinto a preparare la mia Piadina di panna e farina?
Seguite la ricetta e poi fatemi sapere.
P.S. Per questa piadina di panna e farina niente sale e niente zucchero mi raccomando
Ingredienti:
- panna dolce o da cucina 200 g
- farina 200/250 g circa
- bicarbonato ½ cucchiaino
Preparazione:
Versare la panna in una ciotola, aggiungere il bicarbonato ed unire la farina poca alla volta, potrebbe non servire tutta.
Amalgamare bene, fino a formare un panetto compatto.
Prendere delle piccole porzioni di impasto, stenderlo sottilmente fino a formare una piadina e cuocerla sulla piastra arroventata senza bisogno di ungerla.
Cuocere per un paio di minuti per lato e servire.
Potrete farcire la piadina ancora in cottura con scacchi di cioccolato fondente, coprire e lasciarlo sciogliere, oppure una volta cotta mangiarla così i spalmata di marmellata.