Pasta salvadanaio, un nome che vi farà pensare al risparmio, giusto, avete pensato bene. Ci sono quei momenti in cui non si arriva alla fine del mese, per tanti e svariati motivi tocca a tutti, o magari a tanti, ma, non per questo anche in quei momenti ci dobbiamo dimenticare di portare in tavola un piatto dignitoso, decoroso, seppur nella sua più semplice veste.
Sin da bambina ho imparato a finire quello che c’era nel piatto, a non sprecare niente, ad accettare anche una piatto di minestra cotta nell’acqua e nient’altro e non per questo quella minestra era meno buona, anzi, era calda e sapeva d’amore.
Oggi viviamo circondati di ogni ben di Dio e poi quando ci ritroviamo a dover rinunciare anche a solo un pizzico di libertà magari per andare a fare la spesa come ci è capitato, il problema più grosso che abbiamo è: adesso cosa cucino?Come preparare la pasta salvadanaio
Nessun problema, siamo a fine mese?
Non abbiamo avuto tempo di fare la spesa?
Nel frigo abbiamo solo 1 carota e 1 costa di sedano?
Siamo ricchi e via a preparare il piatto di pasta più buono che si possa immaginare perché il vero segreto sta nell’amore che si mette preparandolo.
Costo del pasto per 4 persone 2 euro
Ingredienti per 4 persone:
- pasta del formato che preferite 400 g
- carote 2 grandi
- sedano 4 coste
- pisellini una manciata
- olio evo 1 cucchiaio
- sale
- pepe
Preparazione:
Lavare le carote, pelarle e tagliarle prima a listarelle e poi a dadini fino ad ottenere una brunoise.
Lavare le coste di sedano, privarle dei fili lungo le coste, tagliarle a listarelle e poi a dadini.
Scaldare l’olio in una padella, unire le verdure tagliate con i pisellini, lasciarle ammorbidire aggiungendo un mestolo di acqua calda.
Salare e portare a cottura.
Intanto lessare in acqua salata la pasta che avete scelto, scolarla al dente nella padella con le verdure, portare a cottura e mantecare con un filo di olio evo.
Servire così senza aggiunta di altro.