Parmigiana di melanzane
Tempo di preparazione: 40 minuti Costo: medio Cottura totale: 90 minutiLa parmigiana di melanzane o melanzane alla parmigiana, basta nominarla che è già subito festa.
La parmigiana di melanzane è la regina dei piatti unici estivi e non solo, io la faccio in ogni stagione visto l’alto grado di consolazione che provoca in ognuno di noi. La sua estrema bontà riesce a far tornare il sorriso anche sul viso più triste e dopo ogni forchettata il solo pensiero è quello di fare la scarpetta per pulire il piatto.
E a voi capita di ripulire pure la teglia prima di lavarla? A me si e quanto mi piace!!Quali sono le origini della Parmigiana di melanzane?
Bella domanda lo so, è una ricetta condivisa e contesa da nord a sud: dall’Emilia Romagna, alla Sicilia passando per il Cilento, con alcune varianti di ingredienti e modalità di composizione, ma tutte assolutamente favolose.La migliore parmigiana di melanzane secondo voi qual è? Quella con melanzane fritte o grigliate?
Difficile rispondere a questa domanda lo so, ad ognuno la sua libera scelta.
Ingredienti x 4 persone:
- melanzane ovali nere 1 kg
- salsa di pomodoro 1 kg
- mozzarella 500 g
- parmigiano 150 g
- olio di semi per friggere q.b.
- sale
- basilico
Preparazione:
- Iniziare preparando la vostra salsa di pomodoro.
Una salsa semplice con pomodoro, aglio e basilico. - Lavare e spuntare le melanzane, asciugarle e tagliarle a fette sottili per la lunghezza.
Friggerle in profondo olio di semi per un paio di minuti, scolarle su carta assorbente, salarle e tenere da parte. - Comporre la parmigiana di melanzane versando sulla base di una teglia un velo di salsa di pomodoro.
Coprire con le fette di melanzane, pomodoro, mozzarella, parmigiano e via così fino a che tutti gli ingredienti saranno finiti.
Sull’ultimo strato coprire con la passata di pomodoro e abbondante parmigiano. - Cuocere la parmigiana in forno caldo a 200° per 30-40 minuti.
Sfornare la parmigiana e lasciarla riposare qualche minuto prima di servirla.