Panini con cipolla. Cosa chiedere di più per una merenda davvero saporita?
Da quando ho il lievito madre non riesco a stare ferma e panificare. Ormai mi ritrovo a comprare la farina all’ingrosso, sacchi da 5 o 10 kg a seconda se ho chi mi aiuta a portarla a casa! Non riesco davvero a stare lontana da questa meraviglia che è il lievito madre. Un semplice miscuglio di acqua e farina che magicamente continua a crescere.
Oggi vi propongo questi panini con cipolla che ho lasciato lievitare per una notte e poi insaporiti con la cipolla tritata e stufata con olio extravergine di oliva. Con lo stesso impasto base se volete provare altre versioni potrete mettere le olive, il prosciutto, la pancetta…tutto quello che preferite. Il risultato sarà sempre perfetto e garantito!
Ingredienti per i panini con cipolla:
- Lievito madre da rinfrescare 300 g
- Farina per il pane 500 g
- Acqua 300 ml
- Zucchero 1 cucchiaino
- Sale 1 cucchiaino
- Strutto 50 g
- Cipolle 3 piccole
- Olio evo
- Sale e pepe
Preparazione dei panini con cipolla:
Per preparare i panini con cipolla, mettere il lievito madre da rinfrescare nella planetaria con tutta l’acqua e lo zucchero, avviare l’impastatrice e far sciogliere il lievito madre.
Aggiungere lo strutto, 2 cucchiai di farina ed il sale continuando a lavorare.
Unire la farina poca alla volta facendo attenzione a che non sia troppa.
L’impasto si dovrà incordare al gancio dell’impastatrice senza però essere troppo dura e al tatto non dovrà attaccarsi alle mani.
Una volta pronto l’impasto, versarlo sulla spianatoia infarinata, formare una palla da mettere a lievitare per una notte in una ciotola coperta da uno strofinaccio chiusa nel forno spento con la luce accesa.
Intanto tritare le cipolle, stufarle in padella con l’olio evo, salare pepare e lasciar raffreddare.
Quando l’impasto sarà lievitato e raddoppiato di volume, stenderlo con le mani sulla spianatoia, versare sopra le cipolle stufate e fredde, amalgamare bene l’impasto e formare dei piccoli panini da disporre sulla leccarda del forno rivestita di carta forno e lasciar lievitare per 1 ora.
Cuocere i panini in forno caldo a 180° per 20 minuti.