Panettone ripieno di torrone
Preparazione: 30 minuti Difficoltà: facile Costo: bassoPanettone ripieno di torrone è un dolce di recupero che possiamo fare per non sprecare i dolci natalizi avanzati.
Quanti di voi si ritrovano con il torrone bianco friabile avanzato che non ama mangiarlo?
Un modo interessante di consumarlo è ridurlo in polvere e amalgamarlo con panna e formaggio tipo Philadelphia e cacao amaro in modo di creare una mousse delicata e non troppo dolce.
Per preparare questo panettone ripieno di torrone, non ho usato le uova e neanche il mascarpone, le prime perché in abbondanza nel panettone e il secondo perché troppo grasso e dolce.
Un delizioso dolce da realizzare con gli avanzi natalizi e inusuale ma buono mangiare panettone e torrone insieme non vi pare?Una volta preparato il panettone ripieno di torrone, basta metterlo nel freezer per 2 ore e poi servirlo freddo e morbido al punto giusto.
Ingredienti:
- panettone
- torrone bianco friabile 150 g
- panna 200 g
- formaggio tipo Philadelphia 200 g
- caffè q.b.
- cacao amaro q.b.
Preparazione:
- Tagliare il panettone nella parte superiore, come togliere un coperchio.
Svuotare il panettone e tenere da parte il centro. - Montare la panna fredda di frigorifero, unire il formaggio tipo Philadelphia e amalgamare bene.
- Tritare il torrone bianco finemente con l’aiuto di un tritatutto, dividerlo a metà, versarlo in 2 contenitori, in uno aggiungere 1 cucchiaino colmo di cacao amaro e metà della panna con Philadelphia.
- Fare lo stesso con il torrone rimasto e altra panna e formaggio.
- Bagnare il panettone svuotato con il caffè (amaro o zuccherato a voi la scelta), versare una delle creme, cospargere con briciole di panettone rimasto, bagnare e coprire con l’altra crema rimasta.
- Chiudere il panettone con il coperchio che avevate tolto prima e disporre in congelatore.
- Prima di servire il panettone con dentro il torrone, toglierlo dal congelatore 30 minuti prima, cospargere di zucchero a velo o cacao amaro.