Pain au chocolat o pane al cioccolato o ancora saccottini al cioccolato, un pane di origini francesi molto molto semplice da realizzare e buono, ottimo per la colazione o la merenda, non è dolce e si fa senza lievito.
La ricetta è molto semplice e veloce. Non bisogna attendere i tempi della lievitazione e in 1 ora sono già pronti da servire.
Ideali anche per le feste di compleanno dei bambini, farciti con cioccolato fondente oppure al latte. Un modo di preparare la merenda per i figli insieme a loro.
Io ho seguito la ricetta più semplice che ho trovato, quella che da gusto e poco impegno nella preparazione. Ringrazio l’amica di petitepatisserie che l’ha messa a disposizione ed io faccio altrettanto.
Ingredienti:
- ricotta 250 g
- farina 00 250 g
- burro 200 g
- miele 1 cucchiaio
- gocce di cioccolato fondente o cioccolato al latte (per chi
- non ama il fondente come me)
- latte per spennellare
Preparazione:
Impastate la ricotta scolata, la farina ed il burro morbido a pezzi in modo da ottenere un bel panetto compatto.
Lasciar riposare in frigo per una mezz’ora.
Stendere l’impasto sulla spianatoia infarinata formando una sfoglia a forma di rettangolo dallo spessore do circa 5 mm da dividere in tanti piccoli rettangoli di circa 6×13.
Cospargere ogni rettangolo con le gocce di cioccolato o scacco di cioccolato, avvolgerlo come per formare un saccottino.
Appena i saccottini saranno pronti, disporli sulla leccarda del forno rivestita di carta forno, spennellarli con poco latte e cuocere a 220°, forno statico per 12-15 minuti circa.
Dovranno diventare dorati.