Pancake proteici per gli amici sportivi che stanno attenti ai grassi da ingerire durante la giornata ma non solo, e visto che questi pancake sono preparati con farina di avena vanno benissimo anche per chi ha problemi di glutine.
Come nasce questa ricetta? Semplice, parlando con amici sportivi sempre attenti a stare alla larga dai carboidrati ma anche golosi mi hanno raccontato che si preparano i pancake ma con lo yogurt magro e allora per dare un gusto in più restando sempre sulla leggerezza li ho modificati cambiando la farina e lo yogurt. Con lo yogurt greco ho trovato più gusto e con la farina di avena un prodotto meno raffinato.
Poi ovviamente questi pancake proteici li possiamo mangiare tutti e se non dobbiamo stare a stecchetto vi suggerisco di accompagnarli con della crema alle nocciole o con della marmellata oppure è perfetta anche la sapa/saba quella deliziosa glassa tipica marchigiana ricavata dal mosto cotto e fatto restringere.
Ingredienti x 2 persone:
- farina di avena 50 g
- yogurt greco magro bianco 1 vasetto
- uovo 1
- latte scremato q.b.
- cioccolato fondente per farcire o/e marmellata
Preparazione:
Versare l’uovo intero in una ciotola, sbattere, unire lo yogurt, la farina di avena, frullare ed unire il latte a filo (poco latte) quanto basta per ottenere un composto denso.
Scaldare una padella antiaderente e quando è calda versare l’impasto quanto basta per formare i pancake.
Cuocere i pancake 1 minuto circa, girarli e terminare la cottura.
Farcire i pancake con marmellata o cioccolata fondente.