L’ossobuco è un taglio di carne di bovino, da cui deriva un tipico piatto della cucina
milanese. Ci sono diversi modi di prepararlo. Può essere servito come seconda portata, ma solitamente nella sua terra di origine -Milano- accompagna il risotto allo zafferano. La parte da cucinare proviene dalla tibia della vitella da latte, da cui si ricavano fette di circa 3-4 cm di altezza, contenenti l’osso che, nel piatto mostra, appunto, il buco contenente il midollo. Parte integrante della ricetta dell’osso buco alla milanese è la gremolada, trito finissimo a base di limone, aglio e prezzemolo.
Nella ricetta che vi propongo troverete un trito di scalogno, sedano e carota.
Il prezzemolo l’ho messo solo a crudo.
Per accompagnare questo succulento piatto consiglio delle neutre patate preparate a purè oppure lessate e schiacciate. Non avranno bisogno di condimenti particolari visto che la salsa dell’ossobuco in umido sarà più che sufficiente.
Ingredienti per 2 persone:
- ossibuchi di manzo 2 fette
- scalogno 1
- carota 2 piccole
- secado 1 costa
- brodo 1 bicchiere
- vino bianco ½ bicchiere
- olio evo 2 cucchiai
- burro 1 noce
- farina q.b.
- sale
- pepe
Preparazione:
Lavare e asciugare le fette di ossobuco.
Con le forbici incidere la pellicina che circonda la carne in modo che durante la cottura non faccia arricciare la fetta di ossobuco.
Passare la carne in poca farina e scrollare quella in eccesso.
Mettere in una wok o padella dai bordi alti il burro con l’olio, scaldare e aggiungere lo scalogno da far appassire per un paio di minuti a fuoco basso.
Alzare la fiamma ed unire gli ossibuchi infarinati facendoli rosolare da entrambe le parti.
Sfumare con il vino bianco.
Unire il sedano e la carota tritati, il brodo, aggiustare di sale e pepe e portare a cottura a fuoco basso per 40 minuti con la padella coperta.
Servire l’ossobuco con del purè ed il fondo di cottura.