One Pot Pasta
La One Pot pasta arriva direttamente dall’America, è un cavallo di battaglia della Martha Stewart, esperta culinaria e non solo.
One pot significa una padella, unica cottura.
Per preparare una One Pot pasta a regola d’arte, basta mettere tutti gli ingredienti in un solo recipiente ed il risultato finale sarà una pasta avvolgente, corposa e gustosa, assolutamente da provare.
Cuocendo poi tutto in un’unica volta i sapori si amalgamo meglio e la pasta perdendo il suo amido, insaporisce gli altri ingredienti che diventano più gustosi.
L’inconveniente dei piatti one pot è che non è facile prepararli quando si è in tanti a tavola perché la pentola dovrebbe essere molto grande per poter assicurare una cottura perfetta, quindi regolatevi con le pentole che avete a disposizione.
L’acqua per la One Pot pasta, deve corrisponde a circa 3 volte il peso della pasta, ma va diminuita a seconda degli ingredienti che l’accompagnano, ad esempio con le verdure che contengono già un’alta percentuale di acqua e che la perderanno in fase di cottura.
Il risultato finale del piatto sarà molto mediterraneo.
Ingredienti x 2 persone:
- pasta 200 g
- acqua 600 g
- broccoletto 1 piccolo
- pomodorini pachino 8
- gamberetti 100 g
- sale
- peperoncino
- olio extravergine di oliva 1 cucchiaio
Preparazione:
Per preparare questo piatto, avrete bisogno di una sola casseruola alta dal fondo spesso e con coperchio.
Disporre nella casseruola la pasta, il broccolo a piccoli pezzi, i pomodorini tagliati a fettine, i gamberetti, sale, olio, peperoncino e acqua.
Coprire la casseruola e cuocere a fuoco alto fino a quando raggiunge il bollore.
A questo punto mescolare la pasta e continuare la cottura a fuoco medio fino a che l’acqua si sarà consumata mescolando di tanto in tanto.
Ci vorranno circa 13-15 minuti per la cottura della pasta.
Una volta cotta, aggiungere un filo di olio evo e servire.