Mug Cake Torta in Tazza
difficoltà: facile persone: 2 preparazione: 10 min cottura: 1 minMug Cake Torta in Tazza e poi non venitemi a dire che a casa non ci sono dolci da mangiare!
La Mug Cake arriva dall’America, è la Torta in Tazza da fare in pochissimi minuti al microonde.
La Mug Cake è una tortina veloce veloce che prende il suo nome dal contenitore che ci serve per prepararla.
L’occorrente è una bella tazza da colazione ma se non ne avete a disposizione usate tranquillamente quelle più piccole ma invece che di 2 tazze ne avrete bisogno di qualcuna in più.Le dosi della ricetta sono per 2 tazze grandi e alte, in modo di dare la possibilità all’impasto di crescere e gonfiarsi senza fuoriuscire.
Da ricordare che le tazze devono essere adatte al microonde e quindi niente bordini dorati e/o metallici.La versione che vi lascio è per una mug cake al doppio cioccolato, per golosoni!
Forza, nessuna scusa, si parte, tazza alla mano e dolcetto pronto in meno di dieci minuti!
Ingredienti:
- zucchero 200 g
- farina 00 180 g
- latte intero 140 g
- cioccolato fondente o bianco 90 g
- olio di semi di girasole 60 g
- cacao amaro in polvere 50 g
- uova 2
- lievito in polvere Elva 8 g
Preparazione:
- Prendere 2 ciotole.
- Nella prima, mettere uova e zucchero e montarli fino a farli diventare spumosi.
- Nell’altra, setacciare tutti gli ingredienti solidi (farina, lievito, cacao).
- Ora aggiungere le polveri alla prima ciotola piano piano aggiungendo il latte a filo.
Continuare a montare con le fruste al massimo aggiungendo anche l’olio. - Prendere le tazze/mug e mettere dentro l’impasto, lasciando almeno 1.5 cm dal bordo della tazza.
infilare dentro il cioccolato a pezzetti, metterle nel microonde a 600 Watt (o al massimo della potenza) e lasciare 1 o 2 min a seconda del vostro gusto. - Se gradite un dolce tipo soufflé, è meglio tenerle poco più di 1 minuto se preferite una tortina al cioccolato allora andate con 2 minuti.
- Al suono del microonde le vostre Mug Cahe Torte in Tazza saranno pronte per essere servite e mangiate con il cucchiaio direttamente in Tazza e se vogliamo esagerare ancora un bel ciuffo di panna montata davvero non guasta.