Altre ricette con:

MARITOZZI

il

Maritozzi

Difficoltà: Difficile
Preparazione: 60 min
Cottura: 20 min
Costo: Medio

I maritozzi mi fanno tornare bambina, quando mia mamma una volta la settimana ci faceva trovare il maritozzo del fornaio. La sua forma era lunga, sopra aveva una glassa dolce e bianca e dentro qualche acino di uvetta. Il maritozzo era 1 solo e noi 3 figli quindi immaginate voi quanto stavamo a misurare ogni millimetro del dolce che avremmo diviso e mangiato.
Oggi la possibilità di mangiarsene uno da soli ce l’abbiamo tutti ma sfido avere tutta la voglia di un tempo di mangiarlo senza sprecarne una sola briciola.
Il maritozzo così diviso poi se eravamo fortunati potevamo farcirlo con velo trasparentissimo di cioccolata ma io lo preferivo da solo, così come faccio oggi, maritozzo e basta.

Il maritozzo, questo soffice panino dolce, spesso lo vediamo farcito con la panna montata e così fa parte della colazione tradizionale romana.

Io vi lascio la mia ricetta che arricchisco con uvetta, tanta quanto basta per poterla trovare ad ogni morso!

 

 

Ingredienti:

  • farina manitoba 500 g
  • zucchero 75 g
  • miele 20 g
  • lievito di birra in polvere 15 g
  • burro 75 g
  • latte 140 g
  • acqua 140 g
  • uvetta q. b.

Per decorare:
Sciroppo di zucchero (25 g di acqua e 50 g di zucchero semolato)
Zucchero semolato q.b.

 

Preparazione:

  1. Mettere nel boccale della planetaria il lievito, una parte di acqua, il miele e lo zucchero, mescolare bene fino a completo scioglimento.
  2. Aggiungere la farina, ancora un po’ di acqua alternata al latte fino a completare i liquidi ed impastare fino ad ottenere una massa ben lavorata ed incordata.
  3. A questo punto aggiungere il burro morbido continuando sempre a lavorare fino ad ottenere una massa elastica e lucida, aggiungere l’uvetta lavata, ammollata e strizzata.
    Amalgamare bene e lasciar riposare l’impasto coperto nel forno spento con luce accesa per 4 ore.
  4. Trascorso il tempo riprendere l’impasto, rovesciarlo sul piano di lavoro infarinato, fare le pieghe e lasciarlo riposare ancora 30 minuti coperto.
  5. Procedere adesso a dare la forma del maritozzo.
    Io ho dato una forma rotonda con 50 g di impasto ma voi potete usare più impasto e dare la forma che preferite.
  6. Disporre i maritozzi sulla leccarda del forno rivestita di carta forno ben distanziati perché lieviteranno ancora molto.
    A me ne sono venuti 20.
    Lasciar lievitare fino al raddoppio, almeno 2 ore in forno spento con la luce accesa.
  7. Cuocere i maritozzi in forno statico a 170 °C preriscaldato per 20 minuti, dovranno essere belli dorati in superficie.
    Se avrete due teglie, meglio fare due infornate.
  8. Intanto che i maritozzi cuociono in forno preparare velocemente uno sciroppo di zucchero, mettere in un pentolino l’acqua e lo zucchero, portare ad ebollizione e spegnere il gas.
    Appena i maritozzi saranno cotti, toglierli dal forno, spennellare con lo sciroppo di zucchero e cospargere con zucchero semolato.
Altre ricette con: