Altre ricette con:

LIQUORE AL CAFFE’

il

Liquore al caffè, quante volte l’avete bevuto in compagnia di amici nelle calde sere d’estate?
Io ricordo il famoso liquore al caffè che veniva realizzato in un azienda vicino casa mia a Loreto. Un marchio molto famoso e soprattutto un liquore molto buono che andava di moda negli anni ’80. In quel periodo non ‘c’era famiglia che non avesse una bottiglia di liquore al caffè e lo offrivano sempre un po’ come oggi si fa con un espresso.

E’ strano come mi sia venuto in mente di prepararlo ma ve lo racconto, una di queste sere, trafficando con vecchi testi di cucina, ho sfogliato quello dedicato ai liquori e via la voglia di andare in cucina a mettere su il caffè e vi giuro che era quasi mezzanotte…potete immaginare voi se poi ho dormito. Ma ne è valsa la pena passare la notte in bianco.

Per il mio liquore al caffè ho messo anche del cioccolato fondente per creare un gusto più rotondo e voi se volete potete anche evitare di metterlo.

Ingredienti:

  • Caffè della moka 450 g
  • Zucchero 450 g
  • Cioccolato fondente 50 g
  • Alcol puro a 95° 250 g

Preparazione:

Preparare il caffè con la moka e quando le prime gocce iniziano a fuoriuscire usarle per preparare una cremina da fare con lo zucchero.
Quando il caffè sarà pronto, versarlo in una casseruola con lo zucchero per farlo scioglere bene.
Io metto anche uno scacco di cioccolato fondente per rendere il caffè più corposo.
Far sciogliere tutto a fuoco basso e poi lasciar raffreddare.
Quando il caffè sarà freddo, unire l’alcol, mescolare ed imbottigliare con l’aiuto di un imbuto ed un colino per filtrare il liquido.
Il liquore al caffè sarà pronto da bere dopo 15 giorni.
Ottimo sia freddo che a temperatura ambiente.

Altre ricette con: