Linguine con cozze e pesto di pistacchio
Preparazione: 30 minuti Costo: basso Difficoltà: facileLinguine con cozze e pesto di pistacchio sono un primo piatto che sposa bene mare e terra. Il mare dallo dalle cozze e la terra con i pistacchi trasformati in pesto, uno straordinario pesto di pistacchio del Maestro Ennio Cannella che utilizzando solo ingredienti italiani ha unito due eccellenze, il pistacchio e l’olio evo trasformandoli in un condimento che può arricchire anche il più semplice piatto di pasta.
Le linguine con cozze e pesto di pistacchio si preparano in pochi passaggi utilizzando solo questi due ingredienti che vengono amalgamati con l’acqua di cottura delle cozze fresche appena aperte in padella.Ennio Cannella ha pensato a questo pesto di pistacchio della linea “Le eccellenze del Maestro” in totale purezza da gustare senza troppe manipolazioni, quando un prodotto è buono, non serve manipolarlo e allora tutti in cucina a preparare linguine con cozze e pesto di pistacchio.
Buon appetito
Ingredienti per 4 persone:
- linguine 400 g
- cozze 500 g + il loro liquido ½ bicchiere circa
- pesto di pistacchio 100 g
- olio evo
Preparazione:
- Lavare bene le cozze privandole delle impurità.
- Scaldare 1 cucchiaio di olio evo in una padella, unire le cozze e farle aprire a fuoco alto con la padella coperta.
- Quando le cozze si saranno aperte, metterle in un piatto, eliminare i gusci vuoti e filtrare la loro acqua di cottura.
- Prendere una padella o una wok, versare il liquido filtrato delle cozze (ne servirà mezzo bicchiere), scaldare e unire il pesto di pistacchio in modo che si diluisca, aggiungere le cozze e tenere da parte.
- Cuocere la pasta al dente in acqua bollente salata, scolarla nella padella con il condimento e mantecare.