Lasagne con porro, radicchio e ricotta e va bene dai mettiamoci pure due salsicce visto che vi evito la besciamella…quella deliziosa cremina bianca che in tanti detestate.
Lasagne, porro, radicchio e ricotta, poco grassa come ricetta e facilmente digeribile pure con le salsicce che ho messo e non ve lo dico solo io ma anche chi l’ha mangiate e ha fatto pure il bis.
Una lasagna la possiamo preparare con tutto quello che vogliamo e soprattutto con quello che ci offre la stagione o il frigorifero.
Ingredienti per 4 persone:
- Lasagne, sfoglia già pronta da mettere in teglia 250 g
- Porro 1
- Radicchio 2 cespi
- Ricotta 250 g
- Salsicce 2
- Sale
- Pepe
- Olio evo 2 cucchiai
- Parmigiano
Preparazione:
Lavare il porro, privarlo delle foglie esterne, tagliarlo a metà per la lunghezza e poi a fettine sottili e cuocerlo a fuoco basso con 2 cucchiai di olio.
Lavare il radicchio, dividerlo a metà e poi tagliarlo a striscioline.
Quando il porro si sarà ammorbidito aggiungere il radicchio e cuocere per qualche minuto e se ce ne fosse bisogno unire poca acqua.
Salare, pepare, unire la ricotta, amalgamare e tenere da parte.
Sbriciolare la salsiccia in una padella e lasciarla rosolare.
Versare la salsiccia sbriciolata nella padella del radicchio, porro e ricotta, amalgamare bene ed iniziare comporre la lasagna.
Versare sul fondo della teglia poco condimento, una sfoglia di pasta , condimento, parmigiano e così via fino ad esaurimento degli ingredienti.
Coprire l’ultimo strato con abbondante parmigiano e cuocere in forno caldo ventilato a 180° per 40 minuti.
Per una maggiore crosticina avviare la funzione del grill per gli ultimi 5 minuti.