Bene o meno bene siamo ormai tutti bravi a preparare la maionese in casa, d’altronde cosa ci vuole…uova fresche e buon olio e la maionese è pronta ma per il Ketchup? Avete mai pensato che prepararlo a casa è un gioco da ragazzi?
Io ho trovato la ricetta tra le maestrie dei maestri Kenwood. Nella loro ricetta erano comprese anche le professionali attrezzature che io non avevo a parte il frullatore ma, non mi sono persa d’animo e con quello che avevo a disposizione ecco a voi il mio Ketchup fatto in casa.
Ingredienti per 10 persone:
- 10 di pomodorini con i semi
- q.b. di olio d’oliva
- 8 granelli di pepe rosso
- q.b. di sale
- 1 cucchiaio di paprika affumicata
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- 1 cucchiaio di salsa Worchester
- 1 cucchiaio di senape in granelli
- qualche goccia di tabasco
- 1 cucchiaio di aceto di vino rosso
- 1 cucchiaio di acqua
- 1 spruzzata di vino rosso
- 1/2 cucchiaino di agar agar
- 1/8 cucchiaino di xantano
Preparazione: 15m – Riposo: 00m – Cottura: 10m – Totale: 25m
Preparazione:
Fate bollire i pomodori insieme ai semi in una pentola con un po’ di olio d’oliva, i granelli di pepe e il sale.
Aggiungete la polvere di paprica, lo zucchero, l’aceto balsamico, la salsa Worcester, i granelli di senape, il tabasco e l’aceto di vino rosso e fate cuocere per circa cinque minuti fino a quando la salsa non inizia a diventare più densa. Ora si può aggiungere un po’ d’acqua per evitare che si addensi eccessivamente.
Applicate l’attrezzo Passapomodoro e verdure con il disco a fori più piccoli. Inserite la miscela nella ciotola e separate le parti liquide da quelle solide.
Rimettete le parti solide nella pentola, aggiungete una spruzzata di vino rosso e di acqua. Fate cuocere per cinque minuti. Versate la miscela nel liquido, passandolo al setaccio. Dovrebbe risultare ora una quantità di 150 ml.
Ora, aggiungete agar e xantano, fate bollire, decantare e raffreddare.
Inserite la miscela nel Frullatore e fate frullare ad alta velocità fino ad ottenere una salsa cremosa. Conservate in frigo in un contenitore a tenuta d’aria quale, ad esempio, un vaso per conserve.