Involtini di zucchine al pomodoro, semplici, leggere, veloci da preparare e poi perfette in tutte le stagioni.
Certo in estate le zucchine sono molto più buone, ma quando i pasti da portare in tavola si susseguono e le persone da accontentare sono tante, le zucchine sono un ottima verdura da preparare anche in inverno.
Le zucchine sono versatilissime, da crude a cotte, da lessate ad arrostite, da ripiene ad involtino…a me piacciono moltissimo così: affettate, farcite di mozzarella, condite con una semplice salsa al pomodoro e poi passate in forno a gratinare con del parmigiano che secondo me sta bene un po’ su tutto.
Quando avete la salsa pronta, preparare questi involtini di zucchine è davvero veloce, e va tenuto conto che non le dovete neanche grigliare, sono talmente sottili che si cuociono benissimo in forno.
Ingredienti per 2 persone:
- zucchine 2 medie
- mozzarella 250 g
- parmigiano q.b.
- sale
- pepe
- olio evo
- salsa di pomodoro
Preparazione:
Iniziare preparando una salsa di pomodoro che servirà per condire gli involtini di zucchine.
Affettare le zucchine lavate e spuntate con la mandolina.
Avvolgere pezzetti di mozzarella in ogni fetta di zucchina e disporre l’involtino su una pirofila cosparsa di poca salsa.
Quando tutte le fette di zucchina saranno disposte nella pirofila, versare sopra la salsa al pomodoro quanto basta, cospargere di parmigiano grattugiato e cuocere in forno a 190° per 20 minuti.