Gnocchi di patate e carote
Preparazione: 20 minuti Costo: bassissimo Difficoltà: facileGnocchi di patate e carote li avete mai mangiati?
E se poi vi dico che sono pure quelle che erano state cotte nel brodo di Natale e avanzate?
Il primo piatto della tradizione italiana, lo gnocco che possiamo preparare in decine e decine di modi e questo con patate e carote (nel mio caso carote colorate) cotte nel brodo è davvero un primo piatto da mangiare leccandosi anche i baffi.
Gli gnocchi di patate e carote li preparava sempre mia mamma a mio babbo che li adorava e ricordo che tanti tanti anni fa, quando ero bambina, mia mamma preparava molto impasto per questi gnocchi e poi quello in più lo usava per prepararci le frittelle dolci cosparse con una montagna di zucchero.
Con i miei fratelli ricordo che facevamo a gara a chi ne mangiava di più.
Preparare gli gnocchi di patate e carote è davvero una sorpresa saporitissima da provare assolutamente. Per il condimento poi a voi la scelta. i miei gnocchi di patate e carote avanzate dal brodo li ho conditi con ragù di carne.
Ingredienti:
- patate e carote avanzate 500 g
- farina 200 g
- uovo 1
- sale
Preparazione:
- Schiacciare le patate e le carote con lo schiaccia patate e versarle nella farina disposta a fontana sul piano da lavoro, unire l’uovo, un pizzico di sale e amalgamare bene senza lavorare troppo l’impasto altrimenti avrete bisogno di molta più farina con il risultato che gli gnocchi possano diventare duri.
Con la farina bisogna regolarsi. - Creare un impasto, prenderne un po’, formare dei salamini dalla quale ricavare gli gnocchi.
- Lessare gli gnocchi in acqua bollente salata.
- Anche se questi gnocchi sono preparati con patate e carote cotte nel brodo, sono buoni conditi con ogni sugo.