Gnocchi di melanzane ma quanto sono buoni?! Davvero tanto.
Un modo diverso di usare la melanzana che solitamente è la regina del condimento, invece stavolta è la protagonista dello gnocco.
Gnocchi di melanzane, uovo, parmigiano e farina, basta, non serve altro per preparare queste deliziose pepite da portare in tavola….ovvio che non deve mancare il basilico!!
Ingredienti:
- Melanzane 500 g
- Farina 00 200 g
- Uovo 1
- Parmigiano grattugiato 2 cucchiai
- Basilico 6 foglie
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b
- Aglio 1 spicchio
Preparazione:
- Preriscaldare il forno a 180 °
Lavare e tagliare per il lungo le melanzane disponendole nella teglia e cuocerle per 40 minuti, o fino a quando le melanzane saranno completamente ammorbidite.
Raschiare la polpa dalla buccia ed eliminare l’umidità in eccesso versando le melanzane su uno scolapasta. - In una padella scaldare 2 cucchiai di olio evo con lo spicchio.
Quando l’aglio sarà dorato eliminarlo. - Aggiungere le melanzane all’olio e cuocere, mescolando continuamente, per eliminare quanta più umidità possibile, circa 5 o 6 minuti.
Versare il composto in una ciotola e lasciar raffreddare. - Aggiungere la farina, il basilico tritato, il formaggio, l’uovo, sale e pepe.
Mescolare bene per amalgamare. - Lavorare il composto su una superficie leggermente infarinata, poi realizzare dei rotolini di circa 2 cm di diametro e ricavare gli gnocchi, ripetere l’operazione fino ad esaurimento del composto.
- Portare l’acqua salata a bollore e lessare gli gnocchi fino a quando salgono a galla.
Servire gli gnocchi di melanzane con un condimento a piacere.