Gnocchi di castagne preparati con la farina di castagne.
Certo che questi gnocchi di castagne potremmo certo realizzarli con le castagne che raccogliamo da soli, ma poi dobbiamo cuocerle, sbucciarle lasciarle seccare, macinare…si fa molto prima comprando la farina che troviamo sempre disponibile.
Gli gnocchi di castagne sono abbastanza calorici, come d’altronde le castagne hanno un elevato valore calorico, così anche la farina e quindi meglio preparare una dose minore di gnocchi a persona.La preparazione degli gnocchi di castagne è davvero veloce, basta impastare le farine con l’acqua e siamo già a buon punto.
Come condire questi gnocchi?
Io ho usato del burro e salvia con una spolverata di parmigiano ma senza esagerare, e bello sentire il sapore della castagna quando mangiamo gli gnocchi.
Ingredienti per 4 persone:
- farina di castagne 300 G
- farina 00 150 G
- acqua a temperatura ambiente 300 ML
- sale fino q.b.
- Per il condimento:
- burro q.b.
- foglie di salvia fresche q.b.
Preparazione:
Su un piano da lavoro, versate farina di castagne, farina 00 e sale, poi pian piano iniziate ad aggiungere l’acqua e impastate con le mani fino ad ottenere una pallina di impasto compatta. Fate riposare in frigo avvolto nella pellicola per un’oretta prima di riprenderlo, formare dei salamini e tagliarli a tocchetti. Tuffateli in acqua bollente finché non vengono a galla.