GELO DI ANGURIA
Preparazione: 30 minuti + 15 minuti di cottura Costo: basso Difficoltà: facile
Il GELO DI ANGURA o MELONE è un dolce al cucchiaio fresco, delicato e leggero che è molto consumato dai siciliani durante le caldi estati siciliane. Sconosciute le reali origini, forse è stato inventato durante la dominazione araba in Sicilia o sul finire del Basso Medioevo da parte della popolazione arbëreshë albanese che si insediò nell’entroterra palermitano, ma, poco importa, il gelo di anguria resta sempre un dessert molto apprezzato e molto popolare a Palermo, dove viene chiamato spesso “gelo di mellone” per via di una italianizzazione del termine dialettale muluni, che i siciliani usano per indicare appunto l’anguria. Nel capoluogo siciliano il gelo di anguria è il dolce tradizionale di Ferragosto. Nel resto della Sicilia il gelo di anguria invece è chiamato anche “gelo di melone”.
Ingredienti:
- succo di anguria 1 litro di
- zucchero 80-100 g (in base alla dolcezza naturale del succo)
- amido per dolci 90 g
- Gocce di cioccolato a piacimento
Preparazione:
Passare l’anguria fino a estrarne un litro di succo.
Filtrare il succo per eliminare i semi e versarlo poco per volta in una pentola, mescolandolo all’amido setacciato.
Unire al composto lo zucchero e porre la pentola sul fornello a fiamma moderata e mescolare con cura fino a quando il gelo di anguria non si sarà fatto vischioso a sufficienza e avrà assunto un colorito intenso (10-20 minuti).
Trascorso questo tempo metterlo a raffreddare in un altro recipiente.
Quando sarà diventato sufficientemente tiepido, unire le gocce di cioccolato e versare il tutto in alcune coppette o stampini.
Fare raffreddare il gelo di anguria in frigorifero per il tempo necessario affinché assuma più o meno la consistenza di un budino/panna cotta.