Frolla scozzese trigusto
Preparazione: 20 minuti Costo: basso Difficoltà: facileFrolla scozzese trigusto, se vi state chiedendo che cosa sia, bene, vi dico subito che si tratta di una frolla preparata senza uova, burrosa e friabilissima e molto basica.
Le spalmabili che ho usato per arricchire la frolla scozzese trigusto sono quelle de “Le eccellenze del Maestro“, la splamabile alla gianduia, quella al pistacchio e la mia preferita imperiale.La frolla scozzese trigusto si prepara prima cuocendo la base e poi viene arricchita dalle spalmabili. Io ho usato tutta la selezione di Ennio Cannella, ho un po’ portato il gusto del gelato sul biscotto, una esperienza sensoriale da vivere in tutta la sua pienezza.
Ingredienti:
- burro morbido 250 g
- zucchero a velo 100 g
- farina 00 330 g
- farina di riso 60 g
- crema spalmabile pistacchio gianduia e imperiale
Preparazione:
- Versare in una ciotola il burro morbido con lo zucchero a velo e lavorarli con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema leggera e spumosa, incorporare le due farine setacciate e amalgamare con una spatola.
- Mettere l’impasto sul piano da lavoro e formare una palla lavorandolo leggermente fino a che sarà liscio, metterlo su un foglio di carta forno e stenderlo in uno strato rotondo spesso 1 cm e di 23 cm di diametro.
- Decorare il bordo dell’impasto pizzicandolo con le dita infarinate, incidere la superficie della pasta delle fette e bucherellare con i rebbi di una forchetta.
- Trasferire la frolla sulla leccarda del forno con la sua carta e cuocere a 140° per 35-40 minuti, finché comincerà a dorarsi.
- Lasciar intiepidire il dolce sulla placca e poi trasferirlo sul piatto da portata e decorare con le creme spalmabili che preferite.