Fregola con radicchio e porro
Preparazione 30 minuti
Costo basso
Difficoltà bassaLa fregola o fregula come la chiamano in Sardegna è una pasta di semola a forma di tante piccole palline secche e croccanti.
La fregola è adatta sia per minestre che per piatti asciutti, verdure o pesce, va bene con tutto ma la preparazione più indicata dai Sardi è con frutti di mare. Il piatto più conosciuto è la fregola con le vongole dove potrete sentire tutto il profumo del mare.
In questa occasione invece vi propongo le verdure di stagione, l’amaro radicchio trevigiano ed il dolce porro. Un abbinamento perfetto per preparare la fregola in pochi minuti, giusto il tempo della cottura della stessa, visto che non dovrete mettere a bollire neanche l’acqua visto che si procede come un normale risotto.
Ingredienti per 2 persone:
- fregola 200 g
- radicchio trevigiano 1 cespo
- porro ½ gambo
- brodo vegetale 1 l
- olio evo 2 cucchiai
- sale
- pepe
- ricotta 50 g
Preparazione:
Preparare il brodo vegetale con sedano, carota e cipolla e tenere da parte.
Lavare e tagliare a striscioline il porro ed il radicchio.
Scaldare 1 cucchiaio di olio in una padella, versare il porro e farlo ammorbidire a fuoco dolce, unire 1 cucchiaio di brodo ed il radicchio portando così le verdure a cottura, basteranno 5 minuti.
Salare le verdure e tenere da parte.
Scaldare 1 cucchiaio di olio evo in una piccola casseruola, e quando l’olio è caldo versarci la fregola come se fosse riso, tostare, aggiungere il brodo bollente e cuocere per 5 minuti.
La fregola è un tipo di pasta di semola a forma di tante piccole palline e si presta molto bene ad essere cotta come se fosse un risotto.
Trascorsi i 5 minuti, unire alla fregola le verdure già cotte, porro e radicchio e completare la cottura.
Prima di togliere dal fuoco mantecare la fregola con la ricotta e servire.